Menu

Tipografia
Matteo ha trascorso l’ultimo mese chiamando a raccolta tutti i suoi amici atleti sparsi per l’Italia, allo scopo di organizzare al meglio la giornata di sport per disabili in programma per questo fine settimana a Montirone, in provincia di Brescia. Matteo Cavagnini, infatti, originario di questo paese lombardo, gioca a basket in carrozzina a Padova, e veste la maglia azzurra. Invitato spesso a manifestazioni sportive rivolte ai disabili di tutta Italia, decide di sfruttare le sue conoscenze per organizzare qualcosa di simile a Montirone, e si mette in moto.


Le discipline in programma sono molte, dal basket al tennis tavolo al tennis. E cosi’, dopo la serata inaugurale, sabato si entra nel vivo sotto forma di festa di paese.


Alle 14 il torneo di tennis, nel pomeriggio il tennistavolo ed il basket (dalle 20).


“Mi aspetto una cinquantina di atleti dalla Lombardia, da Roma e dalla Toscana”, afferma Matteo, “in grado di formare due squadre complete di basket, Bergamo e Verona, ed una mista tra Roma, Cantu’ e Brescia, che affrontera’ poi Padova. per il tennistavolo ci sara’ Massimo Porciani, di Pistoia, ex-campione d’Italia, e l’ex-olimpionico Biagi.”


Al Centro Sportivo di Montirone, pero’, grande attesa anche per lo spiedo bresciano, una specialita’ gastronomica locale, con pezzi di carne sufficienti per sfamare 250 persone che si cucineranno per oltre sette ore.


L’obbiettivo principale pero’”, conclude Matteo, “e’ quello di creare in futuro un gruppo sportivo per disabili anche a Brescia. Ho gia’ ricevuto centinaia di prenotazioni da parte di amici e spettatori, e questo mi gratifica. Se non verranno pero’ anche gli atleti il mio sforzo si trasformera’ in una sconfitta. Ma sono ottimista”.

Federico Fusetti - federico@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy