Menu

Tipografia

È iniziato il count down per gli Special Olympics European Youth Games, il più grande appuntamento interamente dedicato a persone con disabilità intellettiva che il nostro Paese abbia mai ospitato. Mancano, infatti, poche settimane ai Giochi Europei della Gioventù che per la prima volta porteranno a Roma oltre 1.400 Atleti con disabilità intellettiva provenienti da 55  Paesi Europei.

"Get Ready to Play" è una formula magica che ormai risuona nelle manifestazioni Special Olympics in tutta Europa, è lo slogan che accomuna l'organizzazione a tutti gli atleti che parteciperanno ai prossimi Europei" - afferma Alessandra Palazzotti Games Director European Youth Games - Ormai siamo vicinissimi e i Giovani Atleti che parteciperanno, sono già in fermento. Ne hanno ben motivo, visto che nella capitale dal 30 settembre al 5 ottobre prossimi, presso gli impianti sportivi dell'Acqua Acetosa, saranno ad attenderli 2.000 volontari, 20.000 studenti e tante iniziative straordinarie. L'ospitalità di 40 Città del Lazio, per vivere insieme momenti di grande italianità. La Torcia Olimpica, che, proveniente da Patrasso, Città Europea della Cultura, toccherà i Comuni ospitanti per arrivare il 30 settembre allo Stadio dei Marmi per la solenne Cerimonia di Apertura dei Giochi. 

"Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze", è il giuramento degli Atleti di Special Olympics che verrà letto prima che il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, dichiari ufficialmente aperti gli European Youth Games.

Da Roma Città Olimpica, Roma Città della Solidarieta', Roma Città veramente Speciale, partirà un messaggio per l'intero Continente: attraverso lo sport, le persone con disabilità mentale possono ottenere oltre che benefici per la salute e l'autostima, l'apprezzamento del mondo circostante, utile a favorirne la piena integrazione nella società.
Sette le specialità ufficiali in programma, Atletica, Bocce, Bowling, Calcio Unificato, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro.

INFO:
Il portale di Special Olympics

Il sito ufficiale degli Special Olympics European Youth Games

Vedi anche i seguenti articoli dedicati all'organizzazione sportiva Special Olympics:
XIII CAMPIONATI DI NUOTO, IN ATTESA DEI GIOCHI EUROPEI DI ROMA

SCIINSIEME E SPECIAL OLYMPICS VAL RENDANA

ANELLI, PEDANE, PARALLELE E TRAMPOLINI: UN DONO FIRMATO ADIDAS


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy