Menu

Tipografia

bascket in carrozzinaLo slogan €˜Questa volta chi vince si prende l’Europa‑¬

Al via oggi a Roma la tre giorni di finale della Coppa dei campioni di basket in carrozzina dell’Iwbf Europe. A disputarsi il titolo europeo otto squadre tra più forti del Vecchio continente. Due le italiane in campo: la Cmb Santa Lucia e Lottomatica Elecom Sport Roma.

Delle due squadre italiane in gara la Cmb Santa Lucia vanta una storia ricca di vittorie. Dal 1960 ad oggi la squadra del Santa Lucia ha raccolto diversi trofei: 3 Coppe Campioni, altrettante Coppe André Verguwen, 17 scudetti, 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane, guadagnandosi così il titolo di più titolata società sportiva italiana per disabili. La più giovane Lottomatica Elecom Sport, nata nel 2005, ha guadagnato diverse qualificazioni in coppa e un secondo posto alla Coppa Italia nello scorso anno. Tra i suoi giocatori anche gli australiani Ness e Hartnett, medaglia d'oro alle ultime paralimpiadi di Pechino 2008.

La finale fa seguito ad una prima fase della Coppa che ha visto 17 club europei confrontarsi dal 12 al 14 marzo scorso in tre gironi. Sono in sei le squadre che hanno passato il turno, a cui vanno ad aggiungersi il Galatasaray dalla Turchia, vincitore della Coppa 2009, e il Santa Lucia Sport di Roma che, in quanto società organizzatrice della finale, vi accede di diritto. Due i gironi che vedranno il Cmb Santa Lucia gareggiare contro l'Aces Wbc dalla Gran Bretagna, il C. D. Once Andalucia dalla Spagna e la Rsv Lahn-Dill dalla Germania. La Lottomatica Elecom Sport Roma, invece, dovrà vedersela contro i campioni in carica, il Galatasaray, contro la C.d. Fundosa Once dalla Spagna e la Rsc Rollis Zwickau dalla Germania. La classifica considera due punti per ogni vittoria, uno per ogni sconfitta e zero punti per ogni incontro perso per forfait. Alla prima classificata di ogni girone toccherà giocare contro la seconda dall'altro girone, e le terze giocheranno con le quarte.

Per Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), si tratta di un evento che non passerà sottotono, anche grazie all'attenzione dei media. "C'è un movimento in grande crescita - ha spiegato Pancalli -, del quale dobbiamo dare merito all'impegno delle società sportive sul territorio, alcune storiche che rappresentano una ricchezza del patrimonio paralimpico e altre meno storiche alle quali va riconosciuto lo sforzo per rendere grande il movimento cestistico italiano."


PER APPROFONDIRE:

Il portale del basket in carrozzina
http://www.basketincarrozzina.it/

Comitato Italiano Paralimpico
http://www.comitatoparalimpico.it/


IN DISABILI.COM:

Le CARROZZINE PER LO SPORT

EUROLEAGUE BASKETBALL PARTNER DI SPECIAL OLYMPICS

PADOVA MILLENNIUM BASKET: SI RIPARTE!



Alessandra Babetto


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy