Menu

Tipografia

ny08arr_3967Gioca a calcio e calcetto, ha corso la maratona di New York e ha vinto decine di coppe e medaglie

Gianni Sasso alla maratona di New York dello scorso 2 novembre 2008, senza una gamba e con il solo ausilio delle stampelle, ha raggiunto il traguardo dopo 5 ore, 5 minuti e 44 secondi, migliorando così di quasi un'ora, tra lo stupore generale, la precedente miglior prestazione della categoria ottenuta da un altro italiano, Fabrizio Macchi. L'urlo di gioia che Gianni fece seguire al taglio del traguardo, su Internet ha fatto il giro del mondo commuovendo, non poco, le migliaia e migliaia di utenti che hanno guardato con interesse il video realizzato da Gennaro Savio, Direttore di PCIML-TV, lo scorso novembre e le cui immagini sono state mostrate persino da Rai Uno in prima serata.
Ad attenderlo al traguardo della maratona newyorkese, c'erano decine di fotografi e giornalisti che volevano intervistarlo, conoscere la sua storia personale, fargli qualche domanda ma Gianni, ragazzo semplice e umile, preferì non commentare facendo parlare di se solo attraverso le eloquenti immagini della sua storica e straordinaria impresa.

A 16 anni Gianni era un promettente giocatore del Florio calcio, quando, un terribile incidente stradale gli portò via la gamba sinistra, proprio mentre era di ritorno da una partita di pallone.
Grazie alla sua forza di volontà e all'amore della sua famiglia, Gianni si riprese non senza difficoltà dal terribile trauma subito, incominciò ad allenarsi con le stampelle senza demordere mai sino a riuscire a compiere la storica impresa alla maratona di New York, impresa frutto di inenarrabili sacrifici e di durissimi allenamenti che quotidianamente svolge sulle strade dell'isola d'Ischia da solo, tra le auto e lo stupore di migliaia di turisti e residenti che ne apprezzano la forza d'animo e fisica.

Ma Gianni non è solo un maratoneta, è uno sportivo completo, un vero e proprio campione dello sport. Nella sua camera ci sono decine di coppe e di medaglie meritatamente vinte durante tornei e campionati di calcio e di calcetto a cui, nonostante la disabilità , continua tutt'ora a partecipare dando spettacolo e riuscendo a realizzare cose che molti calciatori non riescono a fare neppure con due gambe: corre, dribbla, crossa, tira al volo, stacca di testa, segna goal spettacolari e, udite, udite, riesce persino ad esibirsi in spettacolari rovesciate che lasciano col fiato sospeso e meravigliati gli spettatori che assistono alle sue partite. Da non credere.

Vi proponiamo come top video di questa settimana le immagini dell’impresa di Gianni, immortalate grazie a PCIML-TV


INFO:

http://www.youreporter.it/
http://www.pcimltv.blogspot.com


IN DISABILI.COM:

ZANARDI: "ANCH'IO CORRERO' A PADOVA"

PISTORIUS VINCE L'APPELLO! PORTE APERTE A PECHINO

Alessandra Babetto

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy