Menu

Tipografia
danceabilityAlla scoperta di gravità e armonia del movimento

La DanceAbility è una tecnica di danza praticata da persone abili e disabili.
Utilizza i principi di base della Contact Improvisation una tecnica di danza accessibile a tutti senza limiti di età o fisici, in cui viene sottolineato il piacere di muoversi e di danzare insieme in modo spontaneo.
La danza si sviluppa tra le persone attraverso un dialogo fisico in cui sono coinvolti tutti i sensi. Nella Contact Improvisation i partecipanti improvvisano e danzano cercando di essere sempre concentrati sul momento e permettendo un fluire continuo delle energie.

Nata nei primi anni Settanta negli Stati Uniti come ricerca di nuove tecniche di movimento e di comunicazione possibile attraverso il contatto, il trasferimento di peso e l'ascolto, ha attinto anche da altre discipline: Aikido, Tai Chi, meditazione, ginnastica e danza.
La DanceAbility si è sviluppata negli Stati Uniti grazie all'iniziativa di Alito Alessi, danzatore e coreografo, direttore della Joint Forces Dance Company di Eugene-Oregon USA.

Nella DanceAbility si riscoprono sia la gravità , che è la base di questa danza, come terreno comune per muoversi, sia la comunicazione spontanea attraverso il contatto, per fare nuove e diverse esperienze di danza da soli o con un'altra persona, andando oltre i limiti a cui si è abituati.
L'improvvisazione è la strada attraverso cui si sviluppa questa danza: non c'è una sequenza fissata, una coreografia vera e propria, ma ciascuno realizza una danza ogni volta diversa, da solo o più spesso con altre persone attraverso una serie di soluzioni concatenate e personalizzate in modo spontaneo e libero con o senza sottofondo musicale.

Attraverso questa danza si stimolano le persone a scoprire e risvegliare tutte le parti del corpo e a utilizzarle ristabilendo un più profondo contatto con sé stessi e con gli altri.
Si riscopre la possibilità di poter toccare, avvicinarsi all'altro con rispetto e fiducia, senza timori di rifiuti, aiutando e rafforzando così la fiducia negli altri e in sé stessi.

Le caratteristiche distintive e innovative si rintracciano nel saper sviluppare un processo di lavoro dove persone disabili, abili e provenienti da diverse culture si incontrino per una esplorazione artistica, aiutandole ad esplorare e sradicare concetti erronei o pregiudizi, e a coltivare la diversità artistica e culturale attraverso lo spettacolo, la comunicazione e l'educazione. La DanceAbility permette di creare comunità che includano tutte le persone indipendentemente da diversità o provenienza.

Roberto Lun, regista, danzatore, performer, coreografo e video maker, e Pierluigi Zonzin, che si occupa di attività socio-culturali dal 1997, organizzano nelle giornate del 21 e 22 marzo, un seminario di DanceAbility dal titolo "La Danza Mixabile" a cui possono partecipare tutti, sia abili che disabili, di qualsiasi età e livello di esperienza.
Il corso si terrà sabato 21 dalle 14.00 alle 19.00 e domenica 22 marzo dalle 10.00 alle 19.00 presso l'Auditorium Fausto Melotti, a Rovereto. Verrà costituito un unico corso. Il costo di partecipazione è di 60 euro.


INFO e ISCRIZIONI:

tel. 0464 431660
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it


IN DISABILI.COM SU DANZA E DANCEABILITY:

QUANDO SOLE, ALLEGRIA, E I RAGAZZI DEI CEOD ANIMANO LA CITTA'

BALLERINI IN CARROZZINA, OBIETTIVO PECHINO 2008

IN GARA A COLPI DI BALLO, SULLA CARROZZINA


[Alessandra Babetto]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy