Menu

Tipografia
salvatore cimminoLa traversata Cariddi - Scilla sarà la prima tappa del Giro d'Europa a Nuoto

Scenario, il Comune di Scilla, per un proficuo incontro dedicato all'organizzazione di un importante evento: realizzazione della prima tappa del Giro d'Europa a Nuoto che sarà effettuato da Salvatore Cimmino, nuotatore disabile, per altro non nuovo a queste imprese.

Scilla, infatti, sarà il punto di arrivo della prima delle sei traversate a nuoto che Cimmino effettuerà da Maggio a Settembre prossimi. Per la prima tappa sarà la spiaggia di Messina il punto di partenza, nella riproposizione della traversata da Cariddi a Scilla.
Le successive tappe saranno lo stretto di Gibilterra (22-30 maggio), la Capri-Napoli (20 e 21 giugno), il canale della Manica (25 luglio-2 agosto), la Copenhagen-Malmo (28 agosto-1 settembre) e la maratona in mare da Punta Salvore in Croazia a Trieste il 27 settembre.

Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata (Napoli) il 23 giugno di 45 anni fa, vive e lavora a Roma ed è tesserato con il Circolo Canottieri Aniene nella categoria master. Ha una abilità fisica ridotta, dopo aver subito l'amputazione della gamba destra poco sopra il ginocchio.

L'iniziativa - che per il momento ha raccolto il patrocinio del Comando Generale dei Carabinieri e del Comitato Italiano Paralimpico - ha trovato unanimi consensi e la massima collaborazione da parte di Amministrazioni, Enti, Istituzioni ed Associazioni delle due sponde dello stretto di Messina che saranno coinvolte per la migliore riuscita e la massima pubblicizzazione dell'evento.

La traversata da Cariddi a Scilla sarà l'ennesima impresa natatoria di Salvatore Cimmino, che varrà come pretesto per una forte sensibilizzazione che il protagonista intende dare ad una sua ben definita motivazione: focalizzare l'attenzione su un tema in particolare, ovvero, quello della fruizione dei presidi protesici più all'avanguardia e dell'aggiornamento del "Nomenclatore tariffario", strumento con cui il Sistema sanitario nazionale fornisce le protesi e che ancora oggi non prevede gli strumenti di ultima generazione, già ampiamente forniti in alcuni paesi europei.

Il "Giro d'Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere", è sostenuto, tra gli altri, dal Consiglio d'Europa, dalle Federazioni Sport Disabili danese e svedese, dalla Fondazione Roma e da altre istituzioni che di giorno in giorno vanno ad aumentare.

La manifestazione si svolgerà in tre giorni: venerdì 1 maggio ci sarà a Messina, presso la locale sede della Lega Navale la conferenza stampa di presentazione dell'evento con un interessante convegno-dibattito sulla motivazione data all'evento; sabato 2 maggio altra conferenza stampa sulla costa calabrese presso il Castello Ruffo di Scilla, con conferenza ed incontro-dibattito sempre sullo stesso argomento.

La traversata a nuoto da Cariddi a Scilla avverrà domenica mattina 3 maggio con un intenso contorno di altre manifestazioni collaterali sportive (miniolimpiade CIP sul lungomare scillese, esibizioni di disabili con deltaplano a motore, raduno delle imbarcazioni dei soci della Lega Navale dello Stretto, altri eventi in fase di allestimento) e non.


PER INFO:

Il sito Nonsoloabili

Scheda del Comune di Scilla

Portale del Consiglio d'Europa


PER APPROFONDIRE:

Nuoto disabili - count down per il giro d'Europa a nuoto

Disablog

Nuoto disabili. Count down per il giro d'Europa a nuoto


IN DIDSABILI.COM:

DALLA LIGURIA AL FRIULI A NUOTO, E SENZA UNA GAMBA


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy