Menu

Tipografia

Estate tempo di nuoto.
Almeno per i non specialisti, visto che più volentieri col caldo e il bel tempo ci si tuffa in piscina e si cerca il refrigerio della nuotata in mare.
Ma per gli atleti di questa disciplina è un'altra cosa. Anche se l'estate resta un momento importante della stagione.
In attesa delle ormai vicine Paralimpiadi, è intanto il momento di archiviare una grande edizone dei Campionati Italiani Assoluti Estivi, la trentunesima, tenutasi a fine giugno a Chieti.
Il successo dei Campionati è testimoniato dal gran numero di record italiani registrati, ben 51.

Sulla scia dell'evento, e sempre per tenere nella giusta tensione agonistica gli atleti, si terrà a Riccione il 5 luglio la terza edizione del Trofeo delle Regioni di Nuoto Cip.
Osservata speciale la squadra della Lombardia, che ha dominato le passate edizioni tenutesi a Fiuggi nel 2006 e a Bastia Umbra (PG) nel 2007.
Attesi circa 200 fra atleti (disabilità fisica, mentale e ciechi), tecnici ed accompagnatori provenienti da quasi tutte le regioni italiane, Sardegna e Sicilia comprese, con un incremento di partecipazione rispetto alla scorsa edizione di circa il 30%.
In programma varie specialità (150 e 200 misti, 50 e100 farfalla, rana, dorso e stile libero, 4x100 stile libero e misti, staffetta 4x100 stile libero e mista open) ed ogni atleta potrà essere iscritto al massimo a due gare.

Nel corso della Cena di Gala che chiuderà le gare e che si terrà presso il Palaterme di Riccione, sarà inoltre presentata ufficialmente la squadra paralimpica di nuoto, composta da Filippo Bonacini, Cecilia Camellini, Immacolata Cerasuolo, Luca Mazzone, Efrem Morelli, Andrea Palantrani, Carlo Piccoli, Maria Poiani Panicati, Francesca Secci e Alessandro Serpico.
Saranno loro a rappresentare in settembre l’Italia ai Giochi di Pechino 2008.

L'appuntamento per il Trofeo delle Regioni è presso la piscina Polisportiva Comunale (Stadio del Nuoto) in via Monte Rosa 1, secondo il programma che potete consultare a questa pagina.

INFO:

Le pagine del Dipartimento 2 sport acquatici del comitato paralimpico italiano

Il sito della sezione Emilia Romagna del Cip, che ospita l'evento
via Croce, 17 - 29100 Piacenza
Segreteria del Comitato 0523/315303 Fax 0523/319077
e-mail emiliaromagna@comitatoparalimpoico.it  

Alcuni degli ultimi articoli dedicati al nuoto:
DALLA LIGURIA AL FRIULI A NUOTO, E SENZA UNA GAMBA 
 
RECORD ITALIANO NEI 100 RANA PER ALESSANDRA PELLEGRINI


[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy