Menu

Tipografia

Tempo di estate, e ci si vede bene in piscina. E' allora anche il momento più adatto per chi in vasca entra non solo per trovare un po' di refrigerio, ma per agonismo. E che dal 15 al 17 luglio vivrà l'appuntamento più importante dell'anno, con i Campionati Nazionali Assoluti di nuoto per disabili mentali. Sarà Bari ad accogliere i 300 atleti, in rappresetanza di 40 società sportive sparse per lo stivale. 

L'organizzazione dell'evento è a cura dell’associazione Sportiva “Aliante Polisport Onlus”, rappresentante della sezione sportiva del Consorzio C.A.S.A. (Consorzio attività specialistiche per diversamente abili), investita del compito dal Comitato Italiano Paraolimpico - CIP.

Per chi volesse assistere ai campionati, e sostenere gli atleti in gara, l'appuntamento è alle Piscine Comunali di Bari a partire dalle ore 15 di venerdì 15 luglio, mentre la conclusione è prevista per domenica 17.

Gli sportivi gareggeranno secondo i diversi stili del nuoto (libero, rana, farfalla, dorso, ecc.), distinti nelle canoniche categorie, maschile e femminile. Tra i tifosi che parteciperanno alla competizione barese ci saranno anche alcune autorità. In particolare si prevede la presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bari Susy Mazzei, l’Assessore alla Cultura Dott. Nicola La Forgia, l’Assessore allo Sport Ing. Elio Sannicandro.

L’evento, caratterizzato da un altissimo livello  tecnico, non è solo competizione ma anche una grande festa.
L’occasione sportiva infatti ha anche una grandissima rilevanza sociale: lo sport per disabili è un modo per rivalutare le capacità di chi è portatore di un disagio, con il coraggio e la caparbietà in cui questi atleti sono maestri.


INFO:

Associazione Sportiva “Aliante Polisport Onlus”
Viale Unità d’Italia, 63/6
Tel. E fax 080.5575028
Tel. 080.5341128

Altre occasioni in cui recentemente ci siamo occupati di nuoto:
VALORI…'ASSOLUTI' AGLI ASSOLUTI DI NUOTO 

NUOTHANDY CUP 2004: ATTRAVERSARE IL GARDA A NUOTO 

VUOI DIVENTARE ISTRUTTORE DI NUOTO? DA SETTEMBRE SI PUO' 


[Alberto Friso

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy