Tra le dodici tracce, quella per gli studenti delle superiori fa riferimento all’Anno Europeo dei Disabili
L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (Irse), con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione del Comune di Pordenone e di altri Istituti, ha bandito il concorso “Europa e giovani 2003“.
Sono invitati a concorrere gli studenti delle Università e delle Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e della futura Europa allargata.
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre, nel qual caso è richiesta anche una sintesi in italiano.
Le tracce proposte sono dodici, ma va senz’altro segnalata, anche in virtù del fatto che il 2003 è stato proclamato l’Anno Europeo dei disabili, quella destinata alle sezioni superiori: “2003 Anno Europeo dei disabili.
Quale attenzione nella tua scuola e città per le esigenze di giovani e adulti diversamente abili? Intervista famiglie e associazioni”.
La scadenza per la consegna dei lavori è stata fissata al 15 marzo 2003.
I Premi sono in Euro o prevedono l’iscrizione a settimane europeistiche nell’estate 2003.
Altri premi, invece, saranno in libri, CD-Rom, materiale audiovideo per l’apprendimento delle lingue straniere, ecc.
Il Bando completo si trova al www.culturacdspn.it/europa_e_giovani2003/italiano03.html
Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro.
I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti) presso la sede dell’Irse entro e non oltre il 15 Marzo 2003 accompagnati da una scheda, contenente i seguenti dati del concorrente: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, specificazione della classe o corso di laurea cui è iscritto, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell’insegnante o degli insegnanti che abbiano eventualmente seguito il lavoro.
Sono obbligatorie le note bibliografiche e l’indicazione di siti Internet consultati.
I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.
La premiazione avrà luogo a Pordenone domenica 11 maggio 2003.
INFO
IRSE – ISTITUTO REGIONALE DI STUDI EUROPEI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Via Concordia 7
33170 Pordenone (ITALIA)
Tel. +39.0434 365326
Fax +39.0434/364584
E-mail [email protected]
Sito web www.culturacdspn.it



