Menu

Tipografia

SCUOLA DISABILI
scuola_DISABILI_LOGO
Assegnazione dell'assistente di base

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, agli alunni che ne hanno necessità , il Dirigente assegna un assistente di base igienico-personale, cioè un collaboratore scolastico ‑¬â€˜ preferibilmente dello stesso sesso dell’alunno con disabilità - che deve aver frequentato un apposito corso di formazione e che fornisce assistenza negli spostamenti all’interno ed all’esterno del plesso scolastico, oltre che l’accompagnamento ai servizi igienici e la cura dell’igiene personale.
E' la scuola ad avere il compito di prevedere corsi di formazione per gli addetti all'assistenza di base (Art.13 comma 3 della Legge n.104/1992 e DPR n.275/99).

I COLLABORATORI SCOLASTICI (gli ex bidelli), secondo il Contrtatto Collettivo Nazionale (CCLN) hanno tra le loro mansioni anche "l'ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso alle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse". Possono anche svolgere assistenza agli alunni in situazione di handicap all'interno delle strutture scolastiche, nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale. Lo stesso CCNL prevede l'individuazione di uno o più collaboratori scolastici per ognuna delle scuole con presenza di alunni in situazione di handicap da avviare a specifici percorsi di formazione. Le competenze da acquisire per rendere possibile all'alunno disabile l'autonomia corporea, di movimento e di relazione sono:  la puericultura di base e l'igiene, la relazionalità , l'individualizzazione degli interventi, le prime nozioni di pronto soccorso e di prima assistenza. Il CCNL 1998/2001 sottolinea che i percorsi di formazione si concludono con una valutazione finale individuale volta a verificare la professionalità acquisita per l'assunzione di specifiche responsabilità , per le quali è previsto un incentivo.


segnale_divieto
Cosa fare in caso di violazioni? in caso venga negata l’assistenza di base è possibile diffidare il Dirigente Scolastico affinché garantisca tale servizio, pena la denuncia per reato di interruzione di pubblico servizio.

NOTA BENE: Se all'interno dell'istituto scolastico non ci sono collaboratori competenti è possibile ricorrere al Giudice Ordinario che può chiedere all'ASL il distaccamento di un proprio dipendente. In alternativa il Dirigente può chiedere all'Ente Locale di riferimento di intervenire con proprio personale oppure richiedere al MIUR l'autorizzazione a nominare collaboratori scolastici in deroga.

Eventuali danni provocati da prestazioni svolte da personale non adeguatamente formato ricadono, anche in termini di responsabilità penale, sia sul personale che su chi ha organizzato il servizio.

Torna alla HOME di SCUOLA DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy