Menu

Tipografia
SCUOLA DISABILI
scuola_DISABILI_LOGO

La diagnosi funzionale (DF) e il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)


Una volta attestato lo stato di handicap ai sensi della Legge 104, deve essere redatta la Diagnosi Funzionale, comprendente anche il Profilo Dinamico Funzionale, da parte dell’unità multidisciplinare territoriale, affiancata da un esperto di pedagogia speciale designato dall’ufficio scolastico Provinciale e da un operatore esperto sociale in carico ai Piani di Zona o agli Enti Locali competenti e ASL, in collaborazione con la scuola e la famiglia.

La Diagnosi Funzionale permette di evidenziare non solo il tipo di deficit ma anche le potenzialità di ciascun alunno con disabilità , unitamente alle previsioni degli obiettivi da raggiungere a medio e lungo termine.

trinagolo-attenzioneAd ogni passaggio di grado di istruzione o in presenza di condizioni nuove e sopravvenute la Diagnosi Funzi Funzionale deve essere riconsiderata in relazione all’evoluzione dell’alunno. Per eventuali nuove indicazioni di competenze professionali o di risorse strutturali l’Unità Multidisciplinare è affiancata da docenti o operatori sociali che hanno già preso in carico l’alunno con disabilità .

Tempistica: la Diagnosi Funzionale è redatta in tempi utili per la redazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato), cioè entro il 30 luglio (in bozza da integrare entro le prime settimane di frequenza scolastica per gli alunni iscritti al primo anno di ogni ciclo scolastico, a seguito della prima fase di conoscenza dell’alunno).

segnale_divietoCosa fare in caso di violazioni? Nel caso in cui si dovesse registrare che ciò non avvenga nei modi e nei tempi indicati o i documenti non siano coerenti con l’effettiva situazione e necessità dell’alunno si potrà procedere come segue:
1) diffida a tutti i soggetti istituzionali competenti dal continuare ad essere inerti circa la diagnosi funzionale (nel caso di mancata redazione della stessa);
2) mancata sottoscrizione della diagnosi funzionale e richiesta di revisione della stessa a tutti i soggetti istituzionali competenti.

Fonte: Anffas Onlus


Torna alla HOME di SCUOLA DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy