Menu

Tipografia

Disabili.com: logo Foresta Furbastra

SCUOLABILE: il PROGETTO

PREMESSA
Il 2004 è stato l'Anno Internazionale della Famiglia.
A questo proposito abbiamo ritenuto importante sottolineare tre aspetti fondamentali della nostra società : la FAMIGLIA, la DISABILITA’, la SCUOLA.

Essere Disabili coinvolge la FAMIGLIA in modo totale, e implica traumatiche e sostanziali variazioni allo stile di vita abituale.

In Italia il 15% delle famiglie è coinvolto nel fenomeno della DISABILITA'.

Durante l’infanzia si assimila quella cultura che ci accompagna per tutta la vita; la SCUOLA, nella quale il bambino instaura i suoi primi rapporti con la realtà , è il luogo ideale per conoscere la cultura dell’integrazione e della diversità .

L'IDEA
Sensibilizzare i bambini in età evolutiva, i loro genitori e gli insegnanti, alle tematiche della Disabilità ed alla Cultura della Diversità tramite una Campagna di Sensibilizzazione ad hoc.

IL MESSAGGIO
- i bambini sono uguali, nel gioco e nello svago e tutti possono stare insieme.
- tutti i bambini hanno gli stessi diritti, dalla scuola al gioco.
- la logica dell’inclusione aiuta, quella dell’esclusione isola.

- la Famiglia è sostanziale nell’educazione dei figli: i genitori possono aiutare molto.
- la Scuola insegna e trasmette Valori e Cultura della Diversità .
- non è Disabile chi utilizza al meglio le sue capacità , pur con le limitazioni psico-fisiche del caso; lo è chi pur sano non sa farne uso.

il principe della forza

LA FORESTA FURBASTRA
Quale strumento è migliore del gioco per insegnare ai bambini non solo le nozioni scolastiche, ma quella cultura che scende in campo anche fuori dall'aula scolastica, nella vita di tutti i giorni.
Per questo è stata ideata una storia/gioco interattiva ed accattivante nell’ambito del quale i bambini, con la supervisione degli insegnanti a scuola e dei genitori a casa, si confrontano in modo divertente ed educativo con situazioni che normalmente non appartengono alla loro quotidianità .
Un vero e proprio videogioco, insomma, i cui protagonisti sono dei fumetti: bambini e bambine, alcuni normodotati, altri Disabili.

Inoltre, schede esplicative e carte da "gioco" didattiche allegate, consentono agli insegnanti e ai genitori di proseguire nel percorso istruttivo e culturale obiettivo del progetto.

Vedi la demo della "Foresta Furbastra"

lo scheletro

LA PRESENTAZIONE
"La Foresta Furbastra" è stata proposta per la prima volta a fine aprile 2004 in conferenza stampa presso il Comune di Padova, e poi di seguito il primo maggio all'interno di Civitas, la Mostra Convegno della solidarietà e del sociale.
L'Assessorato alle Politiche Sociali, al Volontariato e al Non Profit del Veneto, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova sono stati i primi a credere assieme a noi di Disabili.com al Progetto, e ne hanno permesso la prima realizzazione. Numerosi poi sono stati gli sponsor che hanno contribuito: Unindustria di Padova, la Confederazione Nazionale degli artigiani di Padova (CNA), ASCOM, TIM e Gomiero.

La diffusione del progetto è realizzata con distribuzione capillare di CD-ROM nelle Scuole Elementari, coinvolgendo il Comune e le Istituzioni.

Vogliamo dare la possibilità a Distretti Scolastici, Scuole, Province,Comuni, Enti e Associazioni di richiedere informazioni sul CD e le schede didattiche del progetto ScuolABILE


Se vuoi richiedere maggiori informazioni clicca qui



Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy