Menu

Tipografia

bambino dietro vetroL’autismo è una disabilità che prevede approcci specialistici non sempre disponibili sul territorio

Sono molte le iniziative a supporto delle scuole  e delle famiglie in cui sono presenti bambini con disturbi dello spettro autistico. Si tratta però di realtà molto diversificate sul territorio.

PROPOSTE DA ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI ‑¬â€˜ Fin dal 2006 il territorio vicentino può contare su un gruppo di lavoro a sostegno del Centro per l’autismo. Ne fanno parte le Ulss, le strutture riabilitative, l’Ambito Scolastico Territoriale e le associazioni. Diversi progetti educativi sono sostenuti anche mediante lo Sportello Provinciale per l’Autismo. Questa ricchezza di proposte viene supportata dalla Fondazione Brunello, dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA)  e da Autismo Triveneto.

Anche la Fondazione bresciana assistenza psicodisabili (Fobap) nel prossimo triennio metterà in campo un progetto di formazione e informazione che coinvolgerà l’intero microcosmo che ruota intorno al bambino autistico. Un primo corso sarà infatti rivolto ai docenti, mentre un secondo percorso riguarderà i familiari e prevederà il supporto psicologico ai genitori.

Ma non dappertutto è così: a  Palermo alcune mamme si sono incatenate in piazza per denunciare i gravi disservizi ed i tagli all’assistenza e al fondo regionale per l’autismo.  Tramite il comitato L’autismo parla hanno chiesto che vengano istituiti poli specialistici e finanziamenti di progetti educativi gestiti da operatori adeguatamente formati. Esistono infatti a Palermo solo due centri presso cui usufruire di alcune terapie a settimana ma non sono sottoposti a verifica sulla qualità di queste ultime.

PROGETTI DI RICERCA - La Regione Toscana ha finanziato il  progetto Autistic behavior computer-based didactic Sw, per definire metodologie in accordo col modello Applied Behavioral Analysis (ABA) e strumenti software a supporto dell’apprendimento dei bambini con autismo. I ricercatori presenteranno i primi moduli didattici ed il software di monitoraggio del grado di apprendimento, che saranno scaricabili gratis dal sito web.

INIZIATIVE EDITORIALI ‑¬â€˜  La casa editrice Uovonero ha pubblicato "I tre porcellini" nella formulazione in cui il testo alfabetico è affiancato da Picture Communication Symbols (PCS), immagini grafiche che rappresentano parole e concetti per rafforzare la comprensione da parte di bambini con autismo. Con questa formula erano già usciti "Cappuccetto rosso" e "Giacomino e il fagiolo magico".

LE LINEE GUIDA DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ - Sono intanto state pubblicate le Linee guida dell'Istituto Superiore di Sanità sul trattamento dell’autismo; contengono raccomandazioni per la pratica clinica e si pongono come punto di riferimento per gli operatori.

Gli studi, la letteratura e le proposte per affrontare l’autismo con efficacia sono molti. E’ però necessario che vengano inseriti in una rete di servizi integrati. Il modello vicentino, nato su stimolo delle associazioni e diffuso alla scuola, potrebbe essere esportabile anche altrove, ma serve che il progetto unitario venga perseguito non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale.

 

APPROFONDIMENTI

Linee Guida per l’autismo dell’Associazione Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA)

 

IN DISABILI.COM:

SCUOLA DISABILI

HO UN COMPAGNO SPECIALE: I BAMBINI RACCONTANO L’AUTISMO A SCUOLA

AUTISMANDO: SCUOLA E DISABILITÀ - QUALI SCENARI PER L’ANNO SCOLASTICO 2011-12

Tina Naccarato

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy