Menu

Tipografia
u_logoIl servizio che l’università offre agli studenti disabili punta all’indipendenza e alla progettualità

Il Servizio Studenti Disabili dell’Università di Bologna si dimostra estremamente attento alle esigenze di tutti quegli studenti che si trovano in una situazione di svantaggio tale da non poter usufruire pienamente delle opportunità formative, relazionali, di crescita personale che il percorso universitario può offrire.
La filosofia del Servizio vuole svincolarsi dalla logica secondo la quale l’Ateneo è tenuto a fornire un servizio in quanto uno studente è in possesso di una cretificazione di invalidità , al contrario vuole rivolgersi a tutti gli studenti che vertano in una sitazione di disagio. Il servizio si rivolge a studenti con disabilità motorie, sensoriali, psichiche, ma anche a chi una certificazione medico-legale non può averla, pur esendo in difficoltà a partecipare alle attività di studio. Basti pensare a giovani dislessici o in situazione di disagio psichico.
Il Servizio collabora con le strutture sanitarie specifiche per ogni problematica, per avvalersi di un supporto tecnico e per tentare di essere mediatore tra studente, strutture, famiglie e percorso universitario.
Rispondere ai bisogni urgenti offrendoi però come un punto di riferimento stabile, che possa garantire continuità e supportare i ragazzi nei propri personali progetti di studio e di vita. Creare una rete di collaborazioni con le altre trutture dell’ateneo e del territorio, offrire consulenza psicologica, essere un esempio di superamento delle barriere culturali sensibilizzando tutta la popolazione studentesca

Proprio in quest’ottica si inserisce il Progetto Gianni Selleri. Il progetto prevede la costituzione un sistema di vaucher che permetta l’autonomia degli studenti che si rivolgono al Servizio Disabilità , ottenibili tramite la partecipazione ad una selezione. Un bando regolerà l’ottenimento di questi buoni, che avranno valore economico variabile e saranno dedicati alla fruizione di servizi alla persona. Verrà proposto un elenco di servizi (corsi di orientamento e mobilità per non vedenti, servizio di alloggio temporaneo, trasporti con mezzo attrezzato, etc..) tra i quali i partecipanti al bando potranno indicare la propria preferenza. L’assegnazione dei buoni verrà effettuata sulla base di valutazioni di un comitato decisionale che prenderà in esame i bisogni dei singoli studenti e, in base all’ammontare dei fondi raccolti, assegnerà i voucher. Lo studente sarà seguito in maniera costante sia per la gestione partecipata del budget individuale corrispondente al valore economico del voucher che per l’analisi partecipata dei bisogni. La struttura organizzativa ed amministrativa del progetto sarà supportata da un Comitato di Garanti, composto da docenti universitari, presidenti di cooperative che si occupano di disabilità e altri professionisti.

Il progetto è curato dalla Fondazione Alma Mater , su invito del prof. Andrea Canevaro, Delegato del Rettore per la Riduzione degli Handicap.
La Fondazione vuole costruire una rete di possibili sostenitori economici e sociali e creare un sistema di quote di partecipazione al Progetto: il Portale della Fondazione Alma Mater sta costruendo uno spazio dedicato a questa iniziativa e in esso sarà possibile inserire i nominativi di tutte quelle imprese, enti, associazioni contribuenti che avranno dato il proprio patrocinio (e che ne autorizzeranno la pubblicazione).
Il Servizio Studenti Disabili ha anche organizzato diversi eventi di raccolta fondi e sta ora studiando le strategie per far sì che il progetto sia attuato durante il prossimo anno scolastico. Per chi volesse fare una donazione è possibile effettuare un versamento alle seguenti coordinate: BANCA CARISBO INTESTATARIO FONDAZIONE ALMA MATER IBAN IT16A063850240107400051831E CAUSALE "DONAZIONE GIANNI SELLERI" (verrà rilasciata una ricevuta).

Gianni Selleri è stato docente di psicologia sociale al il dipartimento di Piscologia dell’Università di Bologna e consulente di legislazione socio-assistenziale con particolare riferimento ai problemi dell’integrazione dei disabili (ha promosso e contribuito alla stesura di numerose delle principali leggi nazionali). Selleri ha sempre operato perché fossero riconosciuti i diritti delle persone con bisogni speciali e, al contempo, perché queste stesse persone si impegnassero ad assumere i corrispondenti doveri.


Per Info:
Servizio Studenti Disabili
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna
Via Petroni, 26
40126 Bologna
+39.051.220467
disabili@unibo.it
www.studentidisabili.unibo.it - il sito è dotato anche di traduzione in LIS

FONDAZIONE ALMAMATER

IN DISABILI.COM

SPECIALE ATENEI ACCESSIBILI

DILESSIA A SCUOLA: NON SARA’ PIU’ UN PROBLEMA

Ilaria Vacca

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy