Menu

Tipografia

L'università guarda alla disabilità. E lo fa creando figure professionali in grado di rispondere a bisogni, educativi ed assistenziali, che fino ad ora venivano evidentemente sottovalutati, affidati a persone competenti ma probabilmente non adeguatamente specializzate.
Il Master in Pedagogia cognitivo neuro-motoria, organizzato dall'Università di Verona, e il Master in Tecnologie di Ausilio per anziani e disabili, promosso dall'Università di Trieste aprono quest'anno per la prima le loro porte a tutti coloro che vogliono specializzarsi in discipline che, nei due casi, sono molto diverse tra loro.

La Facoltà di Scienze della Formazione di Verona ha realizzato una vera novità in campo nazionale: una cattedra di pedagogia con l'obiettivo di formare una figura professionale con elevata specializzazione nel campo del trattamento dei problemi educativi speciali dei soggetti disabili. Ne uscirà un esperto in grado di intervenire nei processi di sviluppo in situazioni di disabilità, capace di individuare i bisogni educativi speciali e di offrire risposte professionali e complete a queste persone e, ovviamente, ai loro famigliari. Ma non solo. Queste figure avranno anche un ruolo di mediazione tra quelle che sono le prassi operative e le logiche di azione dei servizi sanitari, sociali ed educativi e il bisogno di risposte immediate e concrete delle famiglie con figli disabili. Per saperne di più su questo Master, sui requisiti richiesti per accedervi e sulle modalità di iscrizione, clicca qui  

Anche l'Università di Trieste propone per il prossimo anno accademico un Master che strizza l'occhio alle esigenze di disabili e di anziani, di quelle categorie che manifestano diverse difficoltà nel movimento. E infatti l'obiettivo del Master in Tecnologie di Ausilio è raccogliere e confrontare  tutte le esperienze e le ricerche più avanzate riguardanti le nuove tecnologie di ausilio per disabili ed anziani. Verranno formate nuove figure professionali in grado di progettare, sperimentare e valutare gli ausili, mettendo in contatto le reali esigenze degli utenti finali con i produttori, il mercato e le istituzioni. Durante il Master verrano quindi approfondite tutte quelle tecnologie e studiati tutti quei prodotti in grado di facilitare la vita indipendente e rispondere ai bisogni di persone con limitazioni funzionali. Si spazierà dalla domotica alla robotica, dalla comunicazione on line allo sport al telelavoro.
Interessante e innovativa la modalità di partecipazione a questo Master, che consentirà anche a chi lavora o proviene da altre città una frequenza facilitata. Le lezioni saranno infatti tenute in gran parte in e-learning (si potranno seguire individualmente sul proprio pc) e le attività in presenza, come i laboratori e le visite guidate, saranno obbligatorie solo per cinque giornate e si svolgeranno esclusivamente il venerdì e il sabato.
Per maggiori informazioni sul Master, sui requisiti richiesti e sulle modalità di iscrizione, clicca qui

A questo link per conoscere gli Atenei accessibili in Italia

Leggi anche questi articoli
ARRIVANO GLI ESPERTI DEL TERZO SETTORE

AL VIA UN MASTER IN 'TECNOLOGIE DI AUSILIO'

MASTER PER RIABILITATORE IPOVEDENTI

[Francesca Lorandi]

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy