Menu

Tipografia

Si è conclusa all'Irccs "E. Medea" di Bosisio Parini un'indagine finalizzata a rilevare i benefici risultanti dall'utilizzo di testi su supporti di tipo informatico per i soggetti affetti da dislessia.
Hanno partecipato alla ricerca 40 ragazzi, d'età compresa tra gli 11 e i 16 anni, con una diagnosi di Dislessia Evolutiva, ricevuta presso l'Irccs "E. Medea" di Bosisio Parini o presso altri centri diagnostici specializzati, che avevano già terminato qualsiasi forma di trattamento riabilitativo e che non avevano utilizzato in precedenza audiolibri.

I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi di 20 ragazzi ciascuno, uno che ha utilizzato gli audiolibri, ed uno di controllo, che non li ha utilizzati.
Ai soggetti del gruppo sperimentale sono state fornite le registrazioni dei testi scolastici di Storia, Geografia, Scienze ed Antologia e di un libro di narrativa. I ragazzi del gruppo di controllo, invece, hanno proseguito il percorso scolastico con le modalità normalmente adottate.

I risultati
Un primo confronto attuato è stato relativo alle abilità di Lettura di un brano in termini di correttezza e rapidità.
I ragazzi che hanno utilizzato gli audiolibri durante il periodo sperimentale sono risultati migliorare maggiormente, rispetto agli altri ragazzi, nella correttezza di lettura.
Si sono confrontati i due gruppi di ragazzi anche per quanto riguarda il cambiamento nel Disagio scolastico: è stata rilevata una differenza tra i due gruppi nella riduzione del disagio nel rapporto con "altre figure" (compagni, genitori ed altri generici), per cui l'utilizzo degli audiolibri sembrerebbe avere un'influenza positiva su questa variabile.

Si sono riscontrati anche effetti positivi dell'utilizzo degli audiolibri sulle valutazioni degli insegnanti relative sia al Rendimento, che ad aspetti più generali di  Atteggiamento/Motivazione/Impegno nelle varie discipline scolastiche. Si ritiene che con un uso costante e consolidato nel tempo di questi strumenti, si potrebbero ottenere risultati ancora più significativi e pervasivi in queste variabili, che sono fondamentali nel concorrere a determinare il benessere dei ragazzi.
Nel confronto tra i due gruppi, è emersa un'influenza positiva dell'utilizzo degli audiolibri anche sulla riduzione di Problemi emotivo - comportamentali. Dai questionari (CBCL) compilati da genitori e insegnanti emergono miglioramenti maggiori nel gruppo sperimentale, in diverse variabili. Ad esempio nella riduzione di Comportamenti aggressivi, di Iperattività e Deficit di attenzione e di Problemi di oppositività.

Il nuovo progetto
Il progetto prevede ora l'implementazione presso l'Istituto "E. Medea" di un sistema informatico che consenta sia l'accesso online alla biblioteca del "Libro parlato Lions" per scaricare gli audiolibri già presenti, sia la registrazione di nuovi testi.
Il primo tipo di servizio consentirebbe di fornire direttamente e molto velocemente ai ragazzi dislessici che ne fanno richiesta libri in formato digitale ("Libri parlati") riguardanti narrativa e saggistica italiana e straniera, letteratura classica, poesia, teatro, religione, psicologia, pedagogia, didattica, politica, antropologia, analisi storiografica, musica, attualità e informazione scientifica.
La possibilità di registrare nuovi audiolibri direttamente presso l'Istituto consentirebbe invece di fornire loro tali strumenti abbastanza rapidamente e di facilitare così lo studio, favorendo una maggiore motivazione e fiducia nelle proprie possibilità.
E' previsto inoltre un servizio di consulenza ai ragazzi interessati, alle loro famiglie e alle scuole che verranno coinvolte, per favorire un utilizzo sempre più efficace di tali strumenti e giungere, tramite i feed-back ricevuti, alla messa a punto di un sistema sempre più utile ed efficiente.
Il nuovo progetto sarà finanziato dall'Associazione "Lions Club Valle San Martino" e dal "Distretto Lions 108 Ib 1".

INFO:

Ass. "La Nostra Famiglia" - I.R.C.C.S. "E.Medea" 
Via don Luigi Monza, 20
23842 - Bosisio Parini  (Lc) 
Tel. /Fax  n 031.877.384

Sulla dislessia vedi anche:
DISLESSIA, CONFERMATA L'ORIGINE GENETICA

IL PARLAMENTO RICONOSCA CHE LA DISLESSIA E' UNA PATOLOGIA

DISTURBO DELLA SCRITTURA, DISTURBO MENTALE 


[Redazione

Approfondimenti

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SPECIALE SCUOLA DISABILI

SCUOLA DISABILI   In questa sezione abbiamo raccolto informazioni utili riguardo la scuola, il sostegno e l'inser...

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICAa cura di Ilaria Vacca  La scuola è ricominciata da appena qualche giorno, ma...

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

scuola disabili - assegnazione insegnante di sostegno

SCUOLA DISABILI Assegnazione dell’insegnante di sostegno In primavera, sulla base delle iscrizioni nella propria scu...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy