Menu

Tipografia
La nuova normativa sulla parità scolastica garantisce al ragazzo disabile che frequenta una scuola non statale il diritto all'insegnante di sostegno specializzato?

Osserva l'Avv. Salvatore Nocera: "la legge n.62 del 10 marzo 2000 sulla parità scolastica prevede che le scuole non statali dipendenti da enti pubblici o da privati siano parificate a quelle statali. (...) La legge 62 accoglie pienamente il principio dell’integrazione scolastica. Infatti esso è esplicitato nell’art.1 comma 3, comma 4 lett. €˜e‚Ž» e comma 14, dove è fatto espresso riferimento ai principi della legge-quadro n.104/92. Ciò dovrebbe fugare i timori di quanti pensavano che questa legge avrebbe potuto finanziare anche le scuole speciali.

Inoltre i 7 miliardi annui, esclusivamente stanziati per le attività di sostegno, dovrebbero garantire una sufficiente presenza di insegnanti specializzati, stante la circostanza che sino ad oggi risultano poche iscrizioni di alunni con handicap alle scuole non statali."

Pertanto anche le scuole non statali dovrebbero assumere docenti di sostegno specializzati per gli alunni in situazione di handicap che si iscrivono. A mio avviso resta aperto il problema del reperimento di docenti di sostegno specializzati da parte delle scuole non statali vista la cronica carenza su tutto il territorio nazionale di docenti provvisti del titolo.

scheda a cura di Nicola Quirico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy