Menu

Tipografia
Come comportarsi quando capita che l’alunno in situazione di handicap è spesso assente o le ore assegnate per l’attività di sostegno sono carenti?

E' importante programmare già dall'inizio dell'anno scolastico attività che prevedano la presenza in classe dell'insegnante di sostegno con gruppi ridotti di alunni. In questo modo l'insegnante di classe mantiene il proprio ruolo anche quando l'alunno e’ assente.

In ogni caso anche con solo sei ore l'attività di sostegno non deve essere svolta esclusivamente fuori dalla classe. Su questo delicato tema osserva Marisa Pavone, docente di Pedagogia speciale, Università di Torino che €˜la circolare ministeriale n. 153 del 15 giugno 1988 sottolinea che è "illegittimo" istruire l'alunno in situazione di handicap facendolo uscire dalla sua classe. Il provvedimento ribadisce "la validità degli orientamenti espressi con la CM n. 250/1985 [si tratta della circolare applicativa dei vigenti programmi per la scuola elementare, con specifica attenzione alle esigenze poste dagli alunni in situazione di handicap; N.d.R.] specie per quanto attiene all'illegittimità dell'uscita dalla classe degli alunni con handicap, salvo nei casi in cui un periodo di attività individuale fuori dalla classe sia espressamente previsto dalla stesura del piano educativo individualizzato e concordato tra docente specializzato e docenti curricolari; agli stessi si raccomanda la necessità di stretta collaborazione".

scheda a cura di Nicola Quirico

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy