Menu

Tipografia
unileo4lightsVenti Atenei di sono già dotati di postazioni tecnologiche per non vedenti e altre sette sono in via di inaugurazione

Dal Luglio 2007 i 4.000 Leo Italiani stanno sostenendo il Progetto UNILEO 4 LIGHT "Sostenere il futuro professionale dei ragazzi non-vedenti e ipovedenti", il cui obbiettivo è quello di sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista che decidono di proseguire il loro percorso di studio professionale attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.

Il Progetto prevede la raccolta e la destinazione a tal fine dei fondi reperiti mediante due giornate nazionali all'anno di sensibilizzazione in 400 piazze italiane e mediante iniziative organizzate localmente dai Leo Club. Gran parte degli introiti raccolti saranno utilizzati per dotare le Università delle tecnologie necessarie per permettere a questi studenti di realizzare il proprio percorso di studi in autonomia e con profitto e delle tecnologie per preparare loro il materiale didattico.

Ad oggi abbiamo è già stato consegnato il materiale necessario per la realizzazione della postazione tecnologica alle Università di BRESCIA, NAPOLI "Federico II", TORINO, PALERMO, PISA, TRENTO, VERONA, GENOVA, UDINE, POTENZA, ROMA TRE, PADOVA, BOLOGNA, BERGAMO, PAVIA, MODENA e REGGIO EMILIA, CATANZARO, FIRENZE, BARI, ROMA "S.Pio V", PIEMONTE ORIENTALE.
Prossimamente saranno inaugurate anche le postazioni nelle Università di PERUGIA, MESSINA, CALABRIA, SALERNO, CATANIA, CAGLIARI.

Attraverso l'intervento nelle 27 Università sopra citate i Leo aiutano circa 800 studenti disabili della vista. E con molte altre Università i Leo hanno già preso i contatti e stanno effettuando una proposta di collaborazione.

I primi interventi volti alla fattiva realizzazione del Progetto UNILEO4LIGHT hanno dimostrato quanto la messa in opera dello stesso non possa prescindere da una reale e concreta collaborazione fra l'Associazione Leo e le Istituzioni Universitarie al fine di garantire l'ottimizzazione delle risorse economiche raccolte, evitando sprechi o errati orientamenti delle tecnologie acquistate, per mezzo dello scambio delle necessarie informazioni ed esperienze. A sostegno di ciò, oltre alle collaborazioni già avviate, il Multidistretto LEO 108 ITALY ha stipulato con CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità ) un protocollo di intesa. Inoltre anche la CRUI - (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), nella figura del suo Presidente, Prof. Enrico Decleva ha apprezzato l'iniziativa dei Leo (Lettera del 30/07/2009).

Il progetto non consiste solo nel donare "postazioni telematiche", ma prevede anche nella:
* creazione di un database di testi accessibili/audio-libri universitari condivisi dai docenti universitari e utilizzabili in più corsi da più studenti, con l'importante supporto dell'Associazione Libro Parlato dei LIONS;
* formazione "in aula" e in modalità "e-learning" sull'utilizzo delle "Linee Guida per la produzione di documenti elettronici accessibili e fruibili da parte di studenti ipovedenti e non vedenti";
* sviluppo di una campagna di sensibilizzazione sui media;
* utilizzo di un Portale web dedicato dove raccogliere e far condividere modelli di successo e esperienze universitarie e professionali vissute dai ragazzi;
* erogazione di Borse di Studio per gli studenti disabili della vista (work in progress);
* realizzazione di un'area d'incontro tra offerte di lavoro delle aziende e domanda di lavoro dei ragazzi (work in progress).

Quello che i Leo Italiani si prefiggono, al termine del loro progetto, è di lasciare alle Università la capacità di autoproduzione del materiale didattico e un forte orientamento alla tecnologia come strumento di sostegno allo studio; alle aziende la fiducia nelle competenze maturate dai ragazzi durante il loro percorso universitario e ai ragazzi disabili la consapevolezza di poter effettuare gli studi con profitto e di poter avere, nel loro futuro, grandi soddisfazioni professionali.


INFO:
Ufficio Studi Leo Club Italiani
Anna Fidanza (Resp. Centro Studi e Ricerca)
ufficio.studi@portaleo.it
http://www.unileo4light.it


IN DISABILI.COM:

E-LEARNING INTEGRATO PER TUTTI GLI STUDENTI D'EUROPA: IL PROGETTO EU4ALL


ACCESSIBILITA' E INCLUSIONE ALL'UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI



Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy