Menu

Tipografia

disegno scuolabus con bambiniIl trasporto scolastico specialistico per gli allievi disabili è previsto in diverse norme ma non sempre è assicurato per mancanza di fondi

La Legge n. 599 del 7/07/70 aveva sancito il trasporto gratuito degli alunni della scuola dell'obbligo provenienti da località , frazioni o comuni viciniori ed aveva investito gli enti locali in quanto eventuali destinatari dell'affidamento del servizio.  Il D.P.R. n. 3 del 14/01/72 aveva poi  trasferito alle regioni le funzioni amministrative riguardanti il trasporto gratuito degli alunni della scuola materna, della scuola dell'obbligo e degli istituti professionali. Successivamente, il D.P.R. n. 616 del 24/07/ 77 aveva attribuito ai comuni le funzioni amministrative indicate, da svolgersi secondo le modalità previste dalla legislazione regionale.

Con il D.M. 18/12/75 furono fissati i principi dei bacini d'utenza delle scuole e furono definite le distanze ed i tempi massimi di percorrenza. Nello stesso decreto, per evitare l'eccessivo frazionamento, fu ammessa una deroga, purché l'ente responsabile (Comuni e Province) garantisca un servizio di trasporto gratuito per gli alunni della scuola materna e della scuola dell'obbligo.  Il trasporto scolastico, dunque, deve essere assicurato e gratuito. Per gli istituti superiori, se non rientranti nella scuola dell'obbligo, le istituzioni devono garantire che i collegamenti tramite mezzi pubblici siano compatibili con i tempi di percorrenza previsti e prevedere forme di pagamento agevolate.

Inoltre, poiché il datore di lavoro è responsabile anche dell'infortunio che si verifichi mezz'ora prima o dopo l'orario di lezione, il Dirigente Scolastico è tenuto a verificare che il trasporto sia effettuato con mezzi idonei per la specifica funzione. Le caratteristiche tecniche di autobus e scuolabus sono stabilite dal Codice della Strada e, nello specifico di scuolabus e miniscuolabus, sono previste caratteristiche idonee a garantire la sicurezza della tipologia particolare di utenza, cioè i bambini (colore giallo, pianale basso, finestre ampie e sedili ergonomici).
 
IL TRASPORTO DEI DISABILI - IL Decreto del Ministero dei Trasporti del  31/01/97 ha disciplinato il trasporto scolastico ordinario, senza occuparsi, in modo specifico, del trasporto dei disabili. La L. 104/92, però, richiama e sviluppa quanto già disposto dalla L. n. 118/71, che prevede il trasporto gratuito dalla propria abitazione alla sede della scuola e viceversa, affermando il diritto ad avvalersi di trasporti specifici. E' previsto che i comuni devono assicurare modalità di trasporto individuali per le persone disabili non in grado di servirsi dei mezzi pubblici. Occorrerà pertanto avvalersi di mezzi di trasporto idonei ed eventualmente di personale specializzato, al fine di erogare un servizio, anche individualizzato. Il D. Lgs n. 112/98, inoltre, ha attribuito alle province per l'istruzione secondaria superiore ed ai comuni per i gradi inferiori di scuola, i compiti e le funzioni concernenti i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni "con handicap" o in situazione di svantaggio, che dovrebbe prevedere sia l'organizzazione di trasporti speciali che la relativa assistenza ad personam.

Eppure, proprio in queste settimane, sono numerose le proteste per inadempienza. A Sassari mancano le risorse per garantire il servizio e alcuni studenti, che hanno necessità solamente dell'assistenza educativa specialistica, sono costretti a restare a casa. A Ragusa le mamme protestano e sono arrivate ad incatenarsi in Provincia perché non possono mandare a scuola i propri figli per la mancanza del servizio di trasporto e di assistenza specialistica, non attivato per mancanza di fondi. A Bari un papà , per scelta o per necessità , ogni mattina porta in braccio la figlia fino in classe.

Ma l'istruzione non era un diritto?


APPROFONDIMENTI

Norme trasporto scolastico

Trasporto scolastico alunni disabili


IN DISABILI.COM

Normativa trasporto disabili in carrozzina


Tina Naccarato

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy