Menu

Tipografia
copertina recupero abilità    di scrittura 2Attraverso i testi di Ilaria Fortunato il percorso dal pregrafismo alla frase

Ilaria Fortunato è la mamma di Christian, un bel ragazzino di dodici anni che a pochi giorni dalla nascita ha contratto una meningite batterica che gli ha causato un ritardo mentale medio/grave. Combattiva e risoluta Ilaria ha intrapreso con il suo piccolo, fin dai primi mesi di vita, un serrato percorso di recupero rendendosi conto però che le ore di terapia e poi di scuola erano troppo poche per produrre miglioramenti significativi.

Scontratasi con una significativa difficoltà di reperimento di materiali adatto a bambini con deficit cognitivi che potessero aiutarla a proseguire la terapia di Christian anche in casa, l'idea di Ilaria è stata dunque quella di realizzare da sola il materiale "didattico" che fosse adatto alle esigenze di suo figlio, all'insegna della semplicità e della chiarezza.

È grazie a questo lungo e ricco percorso di crescita, intrapreso insieme al figlio, che Ilaria, con l'aiuto del dott. Volpe, psicologo di Christian, ha pensato e realizzato dei materiali adatti all'insegnamento per ragazzi con ritardo mentale medio/grave. Da questo lavoro hanno avuto origine prima "Indovina facile", un testo che aiuta a svolgere con il bambino un lavoro misto di lettura, scrittura e comprensione basato sugli indovinelli.

Per accompagnare poi i bambini nell'acquisizione dei prerequisiti linguistici è arrivato poi "Recupero in abilità di scrittura. Vol. 1: Dal pregrafismo alla composizione di parole", un cd-rom rivolto ai bambini in età prescolare (dai 4 anni in su) e ai bambini più grandi con ritardo cognitivo che propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole. Accompagnato da un simpatico camaleonte, il bambino percorrerà le prime tappe della scrittura, dall'alfabeto - in cui vengono presentati giochi di ascolto e riconoscimento, labirinti, memory, puzzle e altre attività coinvolgenti, alle parole. Il libro, che completa la proposta del software, propone 150 schede operative di pregrafismo da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe.

Successivamente, per condurre i bambini dall'elaborazione della parola a quella della frase, è arrivato "Recupero in abilità di scrittura. Vol. 2: Dall'analisi della parola alla composizione della frase", sempre un cd-rom che propone numerose attività e giochi coinvolgenti. Assieme a un bizzarro lemure, il bambino proseguirà il viaggio nella scrittura, dalle parole - con esercizi che si concentrano sul loro ruolo grammaticale - alla frase, affrontata con attività di riordino e ricostruzione, dettato e comprensione. Il libro, che completa la proposta del software, propone poi 142 schede operative dalla parola alla frase, da utilizzare per il lavoro individuale, 2 giochi di gruppo e 3 giochi da fare in coppia.

L'utilizzo dei volumi è rivolto ad insegnanti di sostegno, educatori professionali ed insegnanti curricolari.


INFO:

http://www.erickson.it


IN DISABILI.COM:

DISTROFIA MUSCOLARE: UN LIBRO E UN DVD PER RACCONTARLA

I COMPITI DI UNA BIMBA DOWN DI CAGLIARI RIVENTANO TESTO DIDATTICO



Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy