Menu

Tipografia


In questi giorni le scuole sono impegnate nella stesura del PEI provvisorio per improntare le azioni di sostegno didattico per alunni e studenti con disabilità

Entro il 30 giugno di ogni anno, ai sensi dell’art. art. 7, comma 2 lettera g) del d.lgs n. 66/17, le scuole devono redigere, in via provvisoria, i PEI (Piani Educativi Individualizzati) per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, per definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo
all'anno scolastico successivo.
In questi giorni, quindi, i GLO sono impegnati a redigere sia le sezioni conclusive dei PEI che la eventuale sezione 12 del modello, relativa al PEI provvisorio.
Conseguentemente, le istituzioni scolastiche provvedono a proporre il fabbisogno di ore di sostegno per
l’anno scolastico successivo, motivando la richiesta, oltre alle risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e a quelle per l'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione, per l'anno successivo.
Per chiarire alcuni punti controversi riguardante la compilazione dei Piani Educativi Individualizzati, il Ministero ha diffuso una nota a tela riguardo.

I NUOVI MODELLI DI PEI
Ricordiamo che attualmente, a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato n. 3196/22, riacquistavano piena efficacia il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 e i documenti ad esso allegati.
Con la nota prot. 3330 del 13 ottobre 2022, il Ministero dell’istruzione ha poi fornito indicazioni operative per la stesura del Piano Educativo Individualizzato per la parte relativa alla progettazione educativo didattica per l’a.s. 2022/2023, riservandosi di fornire altre indicazioni circa le modalità di compilazione delle Sezioni del modello nazionale PEI relative al fabbisogno di risorse professionali per l’inclusione (Sezioni 11 e 12) entro il mese di maggio 2023, qualora fossero sopravvenute ulteriori novità normative.

LE LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DI DISABILITÀ

Ad ottobre scorso è stato poi adottato il decreto di definizione delle Linee Guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento tenuto conto della classificazione internazionale delle malattie (ICD) e della classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell’OMS, pubblicate qui.

PRECISAZIONI ALLA COMPILAZIONE DEL PEI NELLA NOTA
Ma, poiché ad oggi non sono state ancora pienamente adottate le nuove modalità di predisposizione del Profilo di funzionamento su tutto il territorio nazionale, possono continuare ad utilizzarsi la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale, così come previsto dall’art. 5, comma 3 del Decreto Interministeriale 182 del 29-12-2020. A segnalarlo è lo stesso ministero nella nota diffusa in questi giorni.
La nota esorta quindi a compilare i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 182/2020) e a fornire alle istituzioni scolastiche indicazioni relativamente ai raccordi tra la documentazione clinica di cui dispongono e le modalità di redazione dei PEI secondo la prospettiva bio -psico sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS.
Pertanto, le istituzioni scolastiche, dovranno compilare i modelli nazionali PEI vigenti provvedendo alla compilazione delle Sezioni 11 e 12 escludendo le sole parti che rimandano al Profilo di Funzionamento con riferimento alle tab. C e C1.

PIATTAFORMA INFORMATICA
Nella nota, il Ministero informa inoltre del fatto che è stata predisposta una piattaforma informatica per la compilazione dei modelli nazionali PEI che potrà essere utilizzata, in via di prima applicazione, e in modo sperimentale, solo dalle scuola statali a partire dal 12 giugno, solo per familiarizzare all’utilizzo della stessa. Nel frattempo le scuole sono invitate comunque ad utilizzare i modelli PEI vigenti in forma cartacea.

TEMPISTICHE PEI
In merito alle tempistiche del PEI per il sostegno, ricordiamo che, dopo la stesura del PEI provvisorio, entro il 30 giungo, l’altra data è quella del 31 ottobre: dopo qualche settimana in classe per l’alunno, deve essere stilato il PEI definitivo, completo di ogni sua parte.

PER APPROFONDIRE:

La nota

Linee guida Profilo di funzionamento

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy