Menu

Tipografia


Attenzione alle scadenze da rispettare e in caso di violazioni dei diritti degli alunni disabili si possono utilizzare le diffide e i ricorsi al TAR


scuola disabiliSi fa un gran parlare di integrazione scolastica, ma spesso siamo i primi a non sapere come comportarci per ottenere il rispetto dei diritti dei nostri figli.
Per questo motivo vi proponiamo una sorta di vademecum per sapere cosa fare e quando farlo, in attesa che i ragazzi riprendano l’attività scolastica!

SETTEMBRE ‑¬â€˜ A settembre l’istituto scolastico deve procedere alla formazione delle classi, tenendo presente che in caso di studenti disabili gli alunni non possono essere più di 20. Nel caso di violazioni è necessario inoltrare una diffida al Dirigente Scolastico dell’Istituto e fare ricorso al TAR. Prima dell’inizio dell’anno scolastico il Dirigente deve richiedere al CSA (ex Provveditorato) l’assegnazione di un adeguato numero di insegnanti di sostegno.

Settembre è anche il mese in cui fare richiesta per l’eventuale esonero dalle esercitazioni pratiche di educazione fisica.

DICEMBRE E GENNAIO - In questi mesi vanno inoltrate le richieste per le visite che attestino la disabilità dell’alunno. E’ di fondamentale importanza che la certificazione ai sensi della Legge 104 avvenga prima dell’iscrizione al primo ciclo scolastico.

FEBBRAIO E MARZO - In questi mesi va presentata l’iscrizione a scuola con l’attestazione della disabilità dell’alunno.  Una volta attestato lo stato di handicap ai sensi della L. 104/92, deve essere redatta la Diagnosi Funzionale, comprendente anche il Profilo Dinamico Funzionale  , da parte dell’unità multidisciplinare territoriale, affiancata da un esperto di pedagogia speciale designato dall’ufficio scolastico Provinciale e da un operatore esperto sociale in carico ai Piani di Zona o agli Enti Locali competenti e ASL, in collaborazione con la scuola e la famiglia.
E’ necessario ricordare che la Diagnosi Funzionale deve essere riconsiderata ad ogni passaggio di grado di istruzione, o tutte le volte che subentrino nuove condizioni nella situazione dell’alunno. L’Unità Multidisciplinare è affiancata da docenti e operatori sociali per fornire eventuali nuove indicazioni di competenze professionali o risorse strutturali.
La Diagnosi Funzionale è redatta in tempi utili per la redazione del P.E.I., cioè entro il 30 luglio (in bozza da integrare entro le prime settimane di frequenza scolastica per gli alunni iscritti al primo anno di ogni ciclo scolastico, a seguito della prima fase di conoscenza dell’alunno).

MAGGIO E GIUGNO -  In questo periodo va fatta la richiesta per l'assistente di base, che deve essere accolta prima dell’anno scolastico.

C’è tempo fino a GIUGNO per richiedere il trasporto scolastico.

ENTRO LUGLIO  - E' possibile ottenere lo sdoppiamento delle prime classi di ogni ordine di scuola frequentate da alunni con disabilità o la riduzione del numero di alunni a non più di 20, elevabile al massimo a 22, ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del DPR 81/09. A tal fine, il Dirigente Scolastico deve provvedere a inviare la richiesta di sdoppiamento all'Ufficio Scolastico Regionale che risponderà entro il 30 luglio. Va anche tenuto presente che dopo il 31 agosto la composizione di una classe non può più essere modificata.

Luglio è anche il termine massimo per fare la richiesta di un assistente per l’autonomia o la comunicazione.


Per approfondire:
SCUOLA DISABILI

INTEGRAZIONE SCOLASTICA

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy