Menu

Tipografia

OrtopedicoSu iniziativa di un gruppo di tecnici ortopedici aderenti alla FIOTO

I trattamenti terapeutici realizzabili attraverso dispositivi ortoprotesici e ausili tecnici necessitano sempre più di essere confermati con outcomes, linee guida e protocolli che siano riconosciuti e validati dagli operatori del settore, con particolare riferimento ai professionisti tecnici ortopedici. Un compito primario della società Scientifica è proprio quello di contribuire a determinare modalità di valutazione e validazione propri della Evidence-Based Medicine (Medicina basata su prove di efficacia), diffondendone i riscontri oggettivi assunti.
Così come l’avanguardia della formazione e dell’informazione scientifica nelle scienze tecniche ortopediche rappresenta un altro fondamentale obiettivo della Società .

Collaborando attivamente con gli Atenei sedi dei corsi di laurea in tecniche ortopediche, con l’industria e con le altre organizzazioni scientifiche e professionali di riferimento, la I.s.or.tec.s. si prefigge di avviare studi, ricerche e sperimentazioni utili e necessarie per rilanciare e sviluppare le scienze tecniche ortopediche.

Tutti obiettivi raggiungibili con la collaborazione e la partecipazione attiva di quei professionisti che, a diverso titolo, intervengono in un programma individualizzato di trattamento volto alla prevenzione, alla correzione o alla compensazione di menomazioni fisiche o sensoriali o disabilità funzionali conseguenti a patologie, esiti di patologie o lesioni, al potenziamento delle abilità personali nonché alla promozione dell’autonomia della persona. A tal fine la I.s.or.tec.s. si sta dotando di un comitato scientifico multidisciplinare composto proprio da esponenti di elevato valore scientifico, di varie categorie professionali, con il compito di promuovere e valutare quanto la società stessa determinerà di attuare nell’interesse superiore della tecnica ortopedica.


Un consiglio nazionale provvisorio, composto dal presidente Marcello Mancini, dal vice presidente Corrado Bordieri, dal segretario Ivan Ricci, dal tesoriere Paolo Barbarancia e dai consiglieri Luigi Di Leta, Marco Laineri Milazzo, Marco Mancini e Claudio Territi, guiderà nei suoi primi passi la società scientifica, orientandone il cammino in un percorso scientifico-culturale fondato su ricerca, innovazione e consolidazione di una provata efficacia ed efficienza dei dispositivi medici orto protesici nonché degli ausili tecnici in genere.

INFO:
I.S.OR.TEC.S ITALIAN SOCIETY of ORTHOPAEDICS TECNIQUE SCIENCES
Via l’Aquila, 62
00176 Roma


Il sito della FIOTO



PER CONTINUARE A NAVIGARE:
L'annuncio su Yahoo Groups
Il sito Studieren.it
Il sito dell'Università di Genova


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy