Menu

Tipografia

dislessia e dsa: bambina seduta su un banco di scuola GiADA, per individuare precocemente i disturbi specifici di apprendimento, è disponibile per scuole e pubbliche amministrazioni

Oltre a qualche amico, vecchio e nuovo, tanto sport, tecnologie e ausili per la disabilità e molto altro, ad Exposanità 2014 abbiamo scovato anche alcuni progetti interessanti di cui ci fa piacere parlarvi. Tra questi c'è GiADA, la piattaforma per la valutazione e la gestione interattiva delle abilità di apprendimento realizzata da Erickson, basata su di un innovativo sistema multimediale, progettato a partire da un modello psicopedagogico fondato su indicazioni scientifiche condivise a livello internazionale.

COS'È? - GiADA è una piattaforma multimediale per l'individuazione precoce dei DSA-Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disprassia), attraverso la somministrazione di prove di valutazione delle abilità di apprendimento nei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

COME FUNZIONA? - A seguito della somministrazione online, in gruppo o singolarmente, da parte dell'insegnante, di alcuni test studiati sulla base dell'età e suddivisi in tre aree di abilità (lettoscrittura, numero e calcolo e problem solving) il software elaborerà i risultati di ciascun alunno e fornirà un profilo completo delle competenze adeguatamente sviluppate e di quelle eventualmente deficitarie. In base al risultato ottenuto per ogni bambino sarà studiato poi un percorso specifico di esercizi di rafforzamento, da effettuare online, a scuola o a casa, con o senza assistenza da parte di un adulto (l'utilizzo infatti è molto semplice, simile a quello di un videogioco). Durante questo periodo l'insegnante di riferimento avrà la possibilità di monitorare che gli studenti facciano i propri esercizi, con che frequenza, con che risultati e con che tempi di completamento. In questo intervallo di tempo l'insegnante potrà essere supportato da un formatore Erickson per essere in grado di interpretare al meglio i progressi e i risultati degli studenti.
Una volta completato il ciclo di esercizi di rafforzamento spetterà poi all'insegnante sottoporre nuovamente ai propri studenti i test finali di controllo, attraverso i quali saranno monitorate le lacune mantenute o colmate da ciascuno studente rispetto alla prima prova effettuata. Soltanto a questo punto sarà possibile andare ad individuare eventuali difficoltà persistenti nei bambini e avanzare un sospetto di DSA - chiaramente diverso a seconda dell'ambito in cui sono manifestate le lacune - e confrontarsi con il genitore e medici specializzati.


VIDEO DIMOSTRATIVO SUL FUNZIONAMENTO DI GIADA

COME FARE PER AVERLO? - GiADA può essere acquistata direttamente dalle scuole oppure dalle amministrazioni pubbliche. Ciascun istituto o PA può scegliere tra diversi pacchetti in base alle proprie esigenze, potendo però sempre contare sull'assistenza dei tecnici Erickson sia per problemi nell'utilizzo sia per una migliore valutazione dei risultati ottenuti dagli alunni.

Per preventivi personalizzati è possibile contattare formazione@erickson.it


PER INFO:
http://giada.erickson.it/
email formazione@erickson.it
Tel. 0461 950747



IN DISABILI.COM:

Speciale DSA-Disturbi Specifici dell'Apprendimento
 
DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA): STRUMENTI DISPONIBILI IN RETE PER DOCENTI E STUDENTI

LA LINEA DEL 20 PER IMPARARE A CONTARE A OCCHI CHIUSI


Alessandra Babetto


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy