Menu

Tipografia
logo università    di bergamo
Il termine ultimo per iscriversi è il 25 novembre 2009

L'Università di Bergamo propone il nuovo Master di II° livello "Professione docente e disabilità . Per il sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado".
Il master si rivolge a docenti che intendono anticipare i contenuti dell'abilitazione per il sostegno, docenti specializzati interessati ad aggiornare la propria professionalità , operatori sociali ed educativi in possesso di una Laurea Quadriennale/Quinquennale, di una Laurea Specialistica, di un Titolo accademico estero riconosciuto idoneo.
La figura professionale che il master intende formare è duplice: quella del docente ordinario che vuole affrontare la disabilità con competenza, affrontando in maniera efficace i processi universali di inclusione; quella del docente di sostegno che consoce e utilizza consapevolmente gli strumenti epistemologici, pedagogici, didattici e organizzativi in vista della piena integrazione scolastica delle persone con disabilità .

Il Master vuole contribuire a sviluppare i seguenti obiettivi formativi:
a) fornire conoscenze, abilità e favorire lo sviluppo di competenze volte al miglioramento della professionalità dei docenti in servizio, sia che si occupino nello specifico di disabilità in quanto docenti di sostegno, sia che si trovino ad affrontare questo problema come docenti ordinari;
b) condividere strumenti epistemologici, pedagogici, didattici, organizzativi che consentano di mirare all'obiettivo di una scuola che si adatti flessibilmente alle esigenze formative di ciascuno, senza prendere che ciascuno si debba invece adattare alle rigidità di astratti disegni formativi e organizzativi predeterminati;
c) leggere e di far leggere il problema della disabilità come problema generale della cultura e della paidéia pedagogica del nostro tempo.

Il Master ha anche l'ambizione di anticipare, con il proprio qualificato modello pedagogico, organizzativo e didattico, l'anno di specializzazione post laurea magistrale per l'insegnamento che sarà obbligatorio per tutti i docenti che intenderanno inserirsi nelle graduatorie per il sostegno.

Il master avrà inizio il 29 gennaio 2010 e terminerà entro il 30 settembre 2010 (il termine ultimo per l'iscrizione è il 25 novembre 2009).
Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari, ed è così articolato:
- 400 ore di lezione di cui:
- 80 ore di lezione frontale
- 320 ore di FAD
- formazione a distanza (video lezioni asincrone, esercitazioni, forum, test di autovalutazione, materiale didattico on line a disposizione sulla piattaforma dedicata dell'Università di Bergamo)
- 350 ore di Project Work
- 150 ore di Elaborazione tesi finale
- 600 ore di studio individuale
Le lezioni in presenza si realizzeranno con cadenza mensile fissata generalmente al venerdì pomeriggio e al sabato tutto il giorno Il calendario delle lezioni verrà pubblicato nel sito dell'Università di Bergamo.


PER APPROFONDIRE:

Pagina di presentazione del Master
Brochure completa del Master
Domanda di preiscrizione

IN DISABILI.COM:

ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA SERVIZI DIFFERENZIATI PER LE DIVERSE DISABILITA'

UNIVERSITA' A DISTANZA, PER ABBATTERE LE DISTANZE

LO SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy