Menu

Tipografia

bambino con zaino di spalleAl via le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Per gli alunni con disabilità la domanda on-line dovrà essere perfezionata presentando certificazione e diagnosi funzionale

 

Le iscrizioni on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2015/2016,  potranno essere effettuate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015. Questa è la scadenza stabilita MIUR per le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado e, nelle Regioni che hanno aderito, ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Anche  quest’anno nelle scuole dell’infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo.

La registrazione sarà possibile già dal prossimo 12 gennaio sul portale delle iscrizioni on line, dove gli utenti potranno raccogliere informazioni relative alla ricerca della scuola e alle modalità di registrazione e compilazione della domanda. I genitori, per poter effettuare l’iscrizione, dovranno individuare la scuola d’interesse, registrarsi sul sito, compilare ed inviare la domanda alla scuola di destinazione attraverso il sistema Iscrizioni on line.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web (www.istruzione.it/urp), via telefono, e-mail e in presenza attraverso gli sportelli del Miur. Inoltre, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Le domande saranno accolte entro il limite massimo dei posti disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali. Per i casi di eccedenze, ogni scuola deve aver individuato criteri di precedenza nell’ammissione mediante delibera del Consiglio d’Istituto, da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.


INCLUSIONE – Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/06. Sulla base di tale documentazione, la scuola procederà alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.
Anche le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L. n. 170/10, in base a cui saranno previste le misure educative e didattiche previste dal DM 5669/11 e dalla annesse Linee Guida.


APPROFONDIMENTI

Iscrizioni anno scolastico 2015/2016

Circolare sulle iscrizioni


In disabili.com

Obbligo di accoglienza degli alunni disabili

Tina Naccarato

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy