Menu

Tipografia

cancelleria scuolaAl via le iscrizioni al prossimo anno scolastico. Per gli alunni disabili e con Disturbi Specifici di Apprendimento è prevista la procedura on line, da ultimare con quella cartacea


Il 10 Gennaio scorso il MIUR ha pubblicato la Circolare n. 28, che contiene le indicazioni operative per l’iscrizione al prossimo anno scolastico alle classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse le scuole dell’infanzia, per le quali rimane in vigore la procedura cartacea. Anche quest’anno è infatti prevista la modalità on line. Tutte le informazioni per l’avvio della procedura, comprensive di orientamento per le scuole secondarie e di una guida per la compilazione, saranno disponibili su un’apposita pagina del sito del MIUR. Nei prossimi giorni  sarà pubblicata una brochure esplicativa nella sezione dedicata alle iscrizioni on line per aiutare ulteriormente gli utenti. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione dei genitori anche attraverso il suo canale web. Per le istituzioni scolastiche paritarie non c’è obbligo di adesione alla procedura informatizzata.

I TEMPI – Dal 27 gennaio in poi le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul sito del Miur, ma l’apertura della procedura è fissata per il 3 Febbraio e rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni, fino al 28 febbraio. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole. La Circolare fornisce infatti indicazioni sui criteri di precedenza: le decisioni in merito spettano al Consiglio d'Istituto, che dovrà però seguire principi di ragionevolezza, quali, ad esempio, la viciniorietà o i particolari impegni lavorativi dei genitori. Il sistema Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Una nuova funzione consentirà l’iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale, attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Anche quest’anno, per l’iscrizione degli alunni con disabilità, è prevista una procedura online da perfezionare con documentazione cartacea. I genitori, infatti, dovranno presentare alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. del 23/02/06, n. 185. Dopo la presentazione delle domande, la scuola potrà fare richiesta del personale necessario: docenti di sostegno ed eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

UN ERRORE NELLA CIRCOLARE – In riferimento alla documentazione da presentare per l’iscrizione degli alunni con disabilità, la circolare indica il Profilo Dinamico Funzionale (PFD). Come già ha sottolineato Salvatore Nocera, si tratta di un evidente errore materiale, dal momento che la L. n. 104/92 individua a corredo della documentazione dell’ASL la Diagnosi Funzionale (DF), mentre il PDF è un documento che dovrà essere compilato collegialmente solo in seguito. Tale errore era già presente nella circolare sulle iscrizioni dell’anno scorso ed era stato poi corretto con la nota n. 253 del 18/01/13. Attendiamo pertanto la medesima correzione anche per quest’anno.

Anche le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, dovranno essere poi perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della  L. n. 170/10 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24/07/12. Solo allora la scuola potrà garantire allo studente personalizzazione e individualizzazione della didattica, con misure compensative e dispensative.

La circolare non fa riferimento agli altri alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), di cui tanto si è discusso nell’ultimo anno. Come mai?


APPROFONDIMENTI
La circolare



IN DISABILI.COM
Iscrizioni: le scuole paritarie hanno l’obbligo di accogliere gli allievi disabili

 

 

Tina Naccarato

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy