Menu

Tipografia

Le scuole hanno ricevuto i fondi per l’acquisto di computer e tablet da destinare in comodato d’uso agli alunni che ne sono sprovvisti

Il D.L. n. 18/20, noto come Cura Italia, dedica l’art. 120 alle piattaforme per la didattica a distanza, per le quali prevede un fondo dedicato di 85 milioni di euro per l’anno 2020: 10 milioni sono destinati a consentire alle istituzioni scolastiche statali di dotarsi di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza o di potenziare quelli già in dotazione; 70 milioni sono messi a disposizione degli studenti meno abbienti, per fornire loro in comodato d’uso i dispositivi digitali individuali necessari per la fruizione delle piattaforme digitali, nonché la necessaria connettività di rete; 5 milioni sono invece dedicati a formare il personale scolastico sulle metodologie e sule tecniche per la didattica a distanza. Le scuole sono inoltre autorizzate a sottoscrivere contratti sino al termine delle attività didattiche con assistenti tecnici, nel limite complessivo di 1.000 unità, anche in deroga ai limiti previgenti. Le risorse sono ripartite tenuto conto della distribuzione per reddito nella relativa regione e del numero di studenti di ciascuna.

La successiva nota ministeriale n. 562 del 28/03/20 ha poi fornito alcune importanti indicazioni sull’applicazione del D.L. n. 18/20 nel sistema scolastico. In particolare si è soffermata sugli strumenti della didattica a distanza, specificando la distribuzione del fondo dedicato di cui sopra.In particolare, la nota ha previsto l’assegnazione alle scuole di 10 milioni di euro per dotarle immediatamente di strumenti digitali o per favorire l’utilizzo di piattaforme di e-learning, con particolare attenzione all’accessibilità degli studenti con disabilità. Al riguardo, si precisa pure che in questa fase emergenziale le piattaforme per l’apprendimento a distanza sono state già messe a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione. In particolare, è stata implementata una pagina dedicata sul sito del Ministero, che rende disponibili piattaforme telematiche certificate, contenuti didattici digitali e specifici strumenti di assistenza. Tale pagina comprende altresì iniziative di didattica a distanza messe a disposizione da alcune Istituzioni scolastiche che hanno maturato negli anni un’esperienza circa tale modalità operativa, nonché un canale tematico dedicato per l’inclusione degli alunni disabili. La nota fornisce poi precise indicazioni operative riguardanti i 70 milioni di euro destinati all’acquisto di tablet e computer per gli alunni ed i 5 milioni da utilizzare per la formazione dei docenti.Le istituzioni scolastiche possono stipulare appositi accordi di rete, anche attraverso l’ampliamento di reti già esistenti, per l’utilizzo ottimale delle dotazioni per la didattica a distanza, attivando in questo modo reti di solidarietà e di collaborazione tra scuole anche per lo scambio di esperienze e di buone pratiche e per l’utilizzo e l’acquisto condiviso di dispositivi e di strumenti digitali per la didattica a distanza.

Con il DM n. 187 del 26 marzo 2020, inoltre, sono stati stabiliti i criteri e i parametri per l’assegnazione diretta delle risorse.

Così, se in un primo momento molti dirigenti scolastici hanno concesso in comodato d’uso gratuito computer e tablet di proprietà della scuola, subito dopo, con l’arrivo dei fondi assegnati, giunti nelle scuole in meno di 20 giorni, hanno potuto individuare gli acquisti necessari per gli studenti. La ripartizione è stata fatta tenendo conto del numero totale di alunni dell’istituto (per il 30% del totale dell’importo), ma anche dell’indicatore Ocse Escs (per il 70% del totale dell’importo), che consente di individuare dove sono presenti famiglie più bisognose e dove, soprattutto, sono meno diffuse le dotazioni digitali.  Il ministro L. Azzolina ha dichiarato che se oggi rispondiamo a un’emergenza, al contempo costruiamo un patrimonio per il futuro e gettiamo le basi affinché la scuola possa crescere e migliorarsi, utilizzando queste tecnologie anche quando saremo tornati alla normalità.


APPROFONDIMENTI

Istituzioni, enti e associazioni a supporto della didattica a distanza

Fondi per acquisto tablet e pc

In disabili.com

Alunni con svantaggio

Nota ministeriale del 17 marzo


Tina Naccarato

bottoncino newsletter

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy