Menu

Tipografia

scuola: bambini in classeLa Fish ha ottenuto lo stralcio dell'articolo del disegno di Legge di Stabilità che prevedeva il passaagio di competenze dall'ASL all'INPS per quanto riguarda la valutazione di diagnosi funzionale per l'assegnazione dell'insegnante di sostegno

Il prossimo 31 ottobre è prevista una massiccia mobilitazione promossa dal mondo sociale italiano contro le politiche di tagli alla spesa sociale che il governo sta introducendo. Uno dei bersagli principali contro cui muove la mobilitazione è la Legge di Stabilità , approvata dal consiglio dei Ministri e in attesa di discussione, che prevede importanti novità anche per le persone disabili e le loro famiglie. Ma la piazza non è l'unico spazio in cui battagliare. Lo sa bene la FISH - Federazione Italiana per il superamento dell'handicap, la quale, promotrice sì della manifestazione, si adopera anche in tutte le sedi affinchè il disegno di legge venga modificato. E il primo risultato è stato raggiunto.

Riguarda lo stralcio di un articolo riguardante la valutazione di diagnosi funzionale per l'assegnazione dell'insegnante di sostegno all'alunno disabile. Il disegno di Legge di Stabilità prevedeva che le funzioni di valutazione della diagnosi funzionale "propedeutica all'assegnazione del docente di sostegno all'alunno disabile (‑¬¦) sono affidate all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)". In questo modo, dunque, nelle intenzioni di Governo c'era di spostare la responsabilità dall'Asl all'INPS, con la finalità - sempre nell'ottica del Governo - di contenere la spesa, con la convinzione che l'INPS sia più rigoroso nell'individuazione dei bisogni (e quindi dei diritti) delle persone con disabilità .

Come sottolineato dalla FISH, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale però non dispone di professionalità specifiche proprie nell'ambito della psicopedagogia e della neuropsichiatria, ed è quindi evidente come la finalità della norma sarebbe senz'altro messa in dubbio anche dagli inevitabili contenziosi che da questa situazione ne deriverebbero. La FISH ha rigettato immediatamente questa ipotesi intervenendo presso tutte le sedi opportune per scongiurarne l'approvazione.

E i risultati sono arrivati. Fa infatti sapere la FISH che la Commissione Bilancio della Camera, che sta esaminando il testo del disegno di legge di Stabilità , ha stralciato l'articolo contestato. "È una buona notizia per l'inclusione scolastica - commenta Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - anche se l'impegno in questo ambito non si esaurisce certo solo contrastando le misure peggiorative: è una battaglia quotidiana per le garanzie al diritto costituzionale allo studio fatta anche di proposte troppo spesso inascoltate".

PER INFO:

Fish Onlus


PER APPROFONDIRE:

diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale


IN DISABILI.COM:


CONTRO LA MANOVRA DI BILANCIO: 31 OTTOBRE MOBILITAZIONE A ROMA


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy