Menu

Tipografia

bambini-diversiLe famiglie si dicono pronte a far intervenire i Vigili del Fuoco


Non c’è nulla da fare per il sovraffollamento delle classi scolastiche.
Questo è il responso dei dirigenti del Ministero dell’Istruzione, che sostengono di non poter intervenire sull’eccessivo numero di alunni rispetto ai parametri fissati dal DPR 81/09. I tagli previsti dalle ultime leggi di bilancio non consentono in alcun modo di sdoppiare le classi già costituite, e nemmeno questa soluzione prospettata in extremis potrà cambiare questa situazione di estremo disagio.
A poco sono valse le proteste di tutte le associazioni vicine al mondo della scuola, in particolare quelle aderenti alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento delle’Handicap) e alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili). I rappresentanti di Fish e Fand hanno infatti recentemente incontrato il Ministro dell’Istruzione e il suo entourage, per ricordare loro la necessità dell’applicazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità , ratificata dalla Legge 18/09 . Pare però che questa convenzione in Italia venga a dir poco ignorata, in nome delle finanze pubbliche o di chissà quali altri problemi.

L’unico provvedimento che verrà attuato €˜urgentemente‑¬ dal Ministero sarà legato al Decreto €˜Salvaprecari‑¬, e consisterà nel garantire un maggior numero di docenti specializzati e curricolari, per tentare di agevolare in un qualche modo gli alunni, in forte difficoltà a causa della situazione.
Inoltre sarà indetto il divieto (un tantino sui generis a dire il vero) di organizzare laboratori didattici composti da soli alunni con disabilità , rapida soluzione spesso adottata da insegnanti ignoranti o presi dal panico.

E’ giusto infine ricordare che molte famiglie hanno dichiarato di voler denunciare ai Vigili del Fuoco le situazioni di aule che, a causa del sovraffollamento, infrangono le norme minime di sicurezza.

L’integrazione scolastica degli alunni disabili? Pare un obiettivo impossibile.


In Disabili.com:
SPECIALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA

SOSTEGNO GARANTITO PER GLI STUDENTI SICILIANI

Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy