Menu

Tipografia

fulbrightLa borsa di studio €˜Roberto Wirth‑¬ assegnata a Vincenzo Speranza

Vincenzo Speranza è il vincitore di quest’anno: avrà la possibilità di studiare per un anno presso la Gallaudet University di Washington, l’unica università al mondo bilingue (Inglese e America Sign, la lingua dei segni americana). E’ uno studente universitario sordo, insegna LIS presso una scuola elementare e lavora come educatore. Sarà un’esperienza eccezionale, ha dichiarato il ragazzo, una grande opportunità per il suo futuro lavorativo, e un’enorme beneficio per i bambini sordi con i quali lavorerà .
La Gallaurdet University è l’università più prestigiosa al mondo per quanto concerne l’integrazione e la formazione. Gli insegnanti sono sia udenti che sordi, ma tutti rigorosamente segnanti.
La Borsa di studio €˜Roberto Wirth‑¬ per educatori sordi e sordociechi in età pre-scolare è stata assegnata per la prima volta nel 1992 dalla Commissione Fulbright Italiana (Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti).
Questa commissione è nata dopo il secondo conflitto mondiale: Fullbright è il nome di un Senatore americano che propose al Congresso un progetto che prevedeva la creazione per scambi culturali in tante nazioni del mondo, il miglior modo per arrivare alla pace universale.
La Fullbright Commission è’stato il primo ente a ideare un programma per sordi: attualmente vengono erogate due borse all’anno per cittadini italiano che potranno studiare in America.
Gli studenti possono scegliere tra le materie di studio linguistica della Lis, metodologie di insegnamento, cultura sorda, programmi di comunicazione genitori-figli, tecniche della comunicazione, e hanno anche la possibilità di svolgere alcuni mesi di tirocinio specialistico presso la Kenfall School (una scuola modello per l’età evolutiva, integrata nel campus della Gallaudet University). Una volta rientrati in Italia i borsisti si impegnano a mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso, diffondendo programmi innovativi e un forte spirito di integrazione.
Questa borsa di studio rappresenta un programma unico nel suo genere, e si protrai negli anni con la possibilità di aggiornarsi costantemente, per poter affrontare in maniera competente e consapevole lo sviluppo dei bambini sordi.
La formazione dei bambini sordi è fondamentale per l’attuazione della loro integrazione: i bambini sordi possono essere bilingui e frequentare la scuola con i bambini udenti, hanno solo bisogno di un supporto integrativo alla comunicazione.

I requisiti per candidarsi alla prestigiosa borsa di studio per il prossimo anno sono pochi: essere cittadino italiano, avere più di 20 anni, essere iscritti all’università (o laureati), conoscere bene LIS e lingua italiana e avere una minima conoscenza della lingua inglese. Un’occasione da non perdere.


INFO:

La guida pratica all eborse di studio per i cittadini italiani sordi presso la Gallaudet University negli USA


Roberto Wirth Fundation
Via Nomentana 56
00161 Rome
Email: info@robertowirthfund.net
Web: www.robertowirthfund.net

Mason Perkins Deafness Fund ONLUS
Via Nomentana 56
00161 Roma
tel. +39 0644 234511
fax +39 0644 236059
Email: masonperkins@gmail.com
Web: www.mpdf.it


IN DISABILI.COM:

SCUOLA E SORDITA’, PERCHE’ L’INTEGRAZIONE E’UN DIRITTO

IMPARARE LA LINGUA DEI SEGNI CON UN DVD

[Ilaria Vacca]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy