Menu

Tipografia
logo università    di napoliSpazio dedicato anche agli studenti disabili sensoriali che possono vivere in un convitto realizzato a posta per loro

Il professor Alessandra Pepino, ospite al nostro stand ad Handimatica 2010, ci ha raccontato qualcosa di più sul lavoro che sta facendo da oltre dieci anni l'Università Federico II di Napoli per accogliere e far studiare nelle migliori condizioni gli studenti disabili.

L'OFFERTA FORMATIVA - All'interno dell'Università Federico II esiste infatti un centro specifico di Ateneo, il centro Sinapsi, nel quale operano tre gruppi di lavoro di professionisti che per ciascuno studenti disabile svolgono un'attività di pianificazione di individualizzata del percorso di studi, fornendo il dovuto sostegno dal punto di vista pedagogico, tecnologico e psicologico. Ogni studente che fa domanda di accesso ai servizi dell'Ateneo partenopeo riceve dunque un progetto individuale tarato sulle sue specifiche esigenze e riceve un servizio che può essere di accompagnamento, di orientamento psicopedagogico, di sostegno psicologico e in termini di ausili tecnologici specifici per la sua disabilità .

Il carattere fortemente multidisciplinare con cui questo servizio viene concepito e realizzato ha fatto si che nel corso degli ultimi dieci anni la Federico II sia riuscita ad accogliere nel migliore dei modi le esigenze anche più diversificate, da quelle di studenti autistici a quelle di studenti con pluridisabilità .

Tutte le informazioni per accedere al servizio di pianificazione individualizzata del percorso di studi sono reperibili all'interno del sito del sito del centro specifico di Ateneo: http://wwww.sinapsi.unina.it

DISABILITA' SENSORIALI - Recentemente l'Università ha stipulato un accordo con l'Istituto Colosimo, conosciuto nel napoletano per il servizio di convitto e istruzione specialistica che offre ai ragazzi ciechi, tale per cui questo istituto, aperto fino ad ora solo agli studenti delle scuole superiori, metterà ora a disposizione la propria struttura come convitto anche agli studenti universitari disabili sensoriali. Questi studenti potranno quindi andare a studiare e usufruire dei servizi dedicati dell'Università Federico II, ricevendo ospitalità all'interno del convitto dell'Istituto Colosimo e della sua struttura progettata e costruita appositamente per accogliere i disabili sensoriali.

UN PO' DI NUMERI - All'Università Federico II nel 1999, quando sono iniziate queste attività di sostegno a seguito dell'emanazione della Legge 17/99 di sostegno agli studi universitari, non si laureava neanche uno studente disabile. Già nel 2001 erano poi 18 gli studenti disabili laureati, saliti 120 (su 1124 iscritti) nell'anno 2009.

LEGGE 17/99 - Fino all'emanazione di questa legge molte erano le segreterie universitarie che rifiutavano l'iscrizione a studenti disabili. Il testo di questa legge è andato invece a precisare e definire una serie di importanti diritti per gli studenti, non solo in termini di servizi ma anche in termini per esempio di equipollenza di percorsi universitari e in termini di specificità del percorso che per ogni studente universitario va disegnato.


La nostra intervista realizzata ad Handimatica 2010


INFO:
http://wwww.sinapsi.unina.it


IN DISABILI.COM:

Speciale ATENEI ACCESSIBILI

NOVITA' A FIRENZE PER UNA UNIVERSITA' SENZA BARRIERE
 


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy