Menu

Tipografia
didattica molto speciale. COPERTINA LIBROE' stato pubblicato il volume "Didattica molto Speciale - Storia e Metodi". L'autrice: Ogni bambino ha bisogni educativi speciali, nella sua meravigliosa personale normalità

Una didattica "efficace", per raggiungere davvero il diritto alla "personalizzazione dell'apprendimento", questo è il contenuto, e l'auspicio di diffusione, del libro "Didattica molto Speciale - Storia e Metodi",  scritto dalla pedagogista familiare e psicologa Vincenza Palmieri, presidente dell'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma, pubblicato da poche settimane dalla Casa editrice Armando Editore.

Si tratta di una pubblicazione nella quale la protagonista è, appunto, la didattica, la sua storia, gli aspetti metodologici e la loro applicazione nella quotidianità sia sui bambini abili che su quelli "specialmente abili", per usare una espressione cara all'autrice.

Il lavoro, realizzato con la collaborazione della professoressa Margherita Fasano, docente di Didattica della Matematica presso l'Università della Basilicata, della professoressa Paola Gravela, docente di Scuola Secondaria di 1° grado a Matera, già docente SSIS, Carlo Lombardo, compianto uomo di spicco del volontariato lucano e Patrizia Di Franco, dirigente dell'Istituto Comprensivo di Matera "Padre G. Minozzi", racconta la particolare esperienza territoriale vissuta dall'autrice, insieme ai citati colleghi, nel Comune di Miglionico (Matera) in Basilicata, grazie all'applicazione della Legge 285/97, avente come oggetto le "Prime opportunità per l'infanzia e l'adolescenza".

Esperienza che ha visto la messa in pratica di un progetto di "Didattica efficace" coinvolgendo le associazioni, le famiglie,  i giovani, i bambini, e che permettesse quindi agli abili e ai "specialmente abili" di lavorare insieme in una legatoria. Iniziativa che ha consentito di mettere in campo un approccio che, in quel tempo, la didattica non contemplava. "Si tratta di un documento innovativo - spiega la prof.ssa Vincenza Palmieri, nota per il suo impegno umanitario in difesa dei Diritti dei Minori - di un modello didattico e di lavoro di rete importante e sicuramente duplicabile in qualsiasi altra parte d'Italia.

Questo libro, che arriva a distanza di anni dall'esperienza, e che l'autrice ha dedicato alla memoria di Carlo Lombardo, "un uomo che rappresenta e rappresentava nel panorama culturale, politico e regionale un esempio, un modello "del fare ", un "valore aggiunto" dell'essere un volontario", arriva anche in un momento particolarmente importante. Risale infatti a pochi mesi fa il recepimento in sede legislativa (con la Circolare Ministeriale n. 8/2013)  dell'istanza avanzata con forza e per anni dall'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di realizzare appieno il "Diritto all'apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà ", con la conseguente affermazione di un altro punto chiave, il Diritto alla personalizzazione dell'apprendimento. Ogni bambino, infatti, ha bisogni educativi speciali, nella sua meravigliosa personale normalità .

"Affermare in concreto tale diritto oggi - spiega infine la Prof.ssa Palmieri - significa quindi mettere in campo una serie di strategie di organizzazione della didattica, dei curricula, dei libri di testo che davvero possano garantire che ogni bambino, ragazzo, individuo, per ogni ordine di scuola, possa esercitare il diritto ad apprendere, attraverso un'appropriata e personalizzata metodologia, senza alcun bisogno di certificazione diagnostica sanitaria che attesti un disturbo inesistente". I bambini non sono più stigmatizzati quali portatori di una malattia, dunque, ma bisognosi, invece, di metodologia e progettazione educativa".


Didattica molto speciale
Storia e metodi
2013
240 pagine
Ed. Armando Editore


Per info:
Armando Editore



IN DISABILI.COM:

DIRETTIVA DEL MIUR SU TUTTI GLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

DSA E BES


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy