Menu

Tipografia

bambin scrive su una lavagnaUna ricerca curata dal Forum delle Associazioni Familiari ha proposto un confronto per un umanesimo della cultura della disabilità

La ricerca prodotta dal progetto Triangol-Azione: Azioni associative sulla disabilità , dono nella scuola e nella società , curata dal Forum delle Associazioni Familiari, ha proposto un nuovo Umanesimo della Cultura della Disabilità . Al progetto hanno lavorato numerose associazioni che, tramite interviste, raccolte di dati e focus group, hanno coinvolto scuole di sedici Regioni. E’ stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ha proposto un confronto sul tema della disabilità , quale occasione di miglioramento per tutta la società . I risultati sono stati presentati a fine Settembre a Roma. Si tratta di un’analisi attenta delle azioni svolte nel sostegno alla disabilità nei diversi contesti, realizzate con la partecipazione di famiglie, scuole ed enti.

TRIANGOLAZIONE ‑¬â€˜ Il progetto ha evidenziato come ai fini dell’integrazione delle persone disabili  siano fondamentali tre angoli: ai vertici sono la Famiglia, le Associazioni e la Scuola, in un’alleanza educativa con al centro i diritti delle persone disabili. L’obiettivo centrale si sintetizza nell’idea che la famiglia, quale elemento costitutivo di ogni società civile, vada sostenuta dalla collettività e dalle Istituzioni.

IL MODELLO SCOLASTICO ‑¬â€˜ "L’Italia - ha affermato Francesco Belletti, presidente del Forum e promotore del progetto - è all’avanguardia ‑¬¦ In particolare, il modello scolastico è uno dei migliori in Europa, almeno sulla carta, dal momento che prevede l’inserimento di quasi tutti gli alunni con difficoltà nel sistema scolastico ordinario ‑¬¦ con la presenza di docenti specializzati per il sostegno. Questa modalità fa scuola in Europa e sta provocando la drastica diminuzione di modelli alternativi ‑¬¦ Ma ancora moltissimo resta da fare in tema di inclusione e di formazione ‑¬¦ Il punto di partenza è tener conto delle persone in quanto tali ‑¬¦ in quanto il disabile, come tutte le persone, è un soggetto portatore di diritti".

Partendo dal modello dell’International Classification of Funcioning, Disability and Health (ICF), che individua la disabilità non soltanto in chiave biologica, come menomazione funzionale, ma anche come restrizione delle possibilità di partecipazione, il progetto TriangolAzione affronta anche problemi sociali: lo svantaggio culturale o familiare, ad esempio, provoca ugualmente disabilità , in quanto limita le possibilità di integrazione. Ciò però non è considerato dalla legge, che riconosce come disabili solo le persone che presentano certificazione medica, per le quali è previsto un docente di sostegno. 

Vi sono inoltre moltissimi alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con Sindrome da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e con difficoltà di integrazione, non supportati con risorse specifiche o di sostegno. Occorrerebbe perciò superare l’idea classica di disabile e considerare invece le persone concrete che il docente si trova in classe. Il personale specializzato, infine, non può essere improvvisato, come avviene dopo i tagli alla scuola e le discusse riconversioni su sostegno.


APPROFONDIMENTI:


Scheda progetto TriangolAzione



IN DISABILI.COM:


DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’: TANTI I BAMBINI TROPPO VIVACI E DISTRATTI

DSA: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO DELLA LEGGE N. 170/2010 E LE LINEE GUIDA



Tina Naccarato
   

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy