Menu

Tipografia

robot-kaspar-help-autism-kids-500x429Grazie a movimenti lenti e ripetitivi Kaspar aiuta questi ragazzi a rilassarsi e imparare giocando

Nelle scuole britanniche è in corso il test di un robot umanoide in grado di relazionarsi con i ragazzi autistici. Il robot si chiama KASPAR, che è l’acronimo di Kinesics and Synchronisation in Personal Assistant Robotics, e si presenta come un umanoide formato bambino con cappellino, t-shirt, jeans e scarpe da ginnastica.

KASPAR è in grado, stando al parere dei conduttori del progetto IROMEC (Interactive Robotic Social Mediators as Companions), di relazionarsi con i ragazzini autistici molto meglio di quanto fanno i loro coetanei umani. Si tratterebbe di una sorta di mediatore sociale, con due occhi dotati di videocamera e una bocca in grado di aprirsi e sorridere. KASPAR sorride a comando, si muove in maniera lenta e regolare e soprattutto non adotta mai comportamenti in prevedibili, che potrebbero mettere in crisi il delicato equilibrio dell’interlocutore.

I ragazzi autistici hanno difficoltà a interpretare le espressioni facciali delle persone e il linguaggio del corpo, non riescono a cogliere il senso di un sopracciglio inarcato o di una smorfia del naso. Secondo il Dr. Ben Robin, un ricercatore dell’Università di Herfordshire del Gruppo Adapitive System Reserch KASPAR è uno strumento perfetto per insegnare ai bambini e ragazzi autistici a interagire con gli altri. Emulando i semplici movimenti che il robot compie e studiando le sue semplici espressioni possono familiarizzare con un loro simile e imparare i rudimenti dell’interazione con gli altri bambini. KASPAR compie dei movimenti ripetitivi, facilmente intuibili e quindi rassicuranti al punto tale da tranquillizzare i ragazzi autistici e permettere loro di rilassarsi e giocare con lui.
L’utilizzo dei robot nel test di socializzazione è stato introdotto dal 1997, come parte integrante del progetto AURORA e tutt’ora viene sperimentato in molte importanti università degli Usa. 



Per info:
http://www.iromec.org

Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy