Menu

Tipografia

Realtà cosmopolita e multiculturale.
Da alcuni anni ci riempiamo la bocca di queste parole, moderne, nuove, forse per questo ancora misteriose.
Se non altro per lo stato d'animo di diffidenza che fanno nascere.
Perchè è intuitivo il loro riferimento ad "un qualcosa" di estraneo, di diverso, di straniero.
È la stessa reazione che, troppo spesso, nasce dalla presenza, all'interno della nostra comunità, di persone immigrate e di differente etnia, cultura e religione.
Una reazione non causata da razzismo o da chiusura, ma dalla consapevolezza del disagio che questi uomini e queste donne possono vivere.
Ecco allora la necessità di professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità di queste situazioni, facilitando, prima di tutto l'integrazione.
E' questo l'obiettivo del nuovo Master di primo livello in "Intercultural Competence and Management", un corso di mediazione interculturale rivolto a persone disoccupate o inoccupate, organizzato dall'Università degli Studi di Verona.
La qualità di questo corso è testimoniata dalle importanti collaborazioni: hanno partecipato infatti alla sua organizzazione l'International Association for Intercultural Education (Iaie) e il Centro Pedagogico per l'Orientamento e la Formazione di Verona (Cepof).
Inoltre il Master ha ottenuto il partenariato gratuito dell'Associazione degli Industriali di Verona, dell'Apindustria di Verona, dell'Azienda Ospedaliera di Verona e del gruppo Manni spa.

Organizzazione
Il Master si articola in varie discipline a carattere pedagogico, economico, giuridico, sanitario, sociologico, psicologico.
Fondamentale sarà l'utilizzo delle più moderne tecniche di mediazione interculturale (come la cooperative learning, winwin e il coaching), di cooperazione e di gestione dei conflitti.
Teoria e pratica, lezioni e stage: il corso, di 800 ore, sarà formato da 560 ore - dal 14 marzo al 7 luglio 2005 - di esercitazioni, lavori di gruppo, seminari, incontri con esperti, e da altre 240 ore di attività pratica - dall'11 luglio al 25 novembre 2005 - all'interno di enti, associazioni, aziende pubbliche e private.
La presentazione e la discussione della tesi di Master sarà fatta entro dicembre 2005.
Il Diploma Universitario di primo livello in "Intercultural competence and management", rilasciato al termine del Corso, vale 60 crediti formativi universitari.

Obiettivi
Sono molte le porte che si apriranno  agli esperti di mediazione culturale.
La loro preparazione consentirà infatti di occuparsi di consulenza all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti, delle Imprese pubbliche e private, delle Organizzazioni non Governative e Onlus.
E poi potranno operare nel settore scolastico e nella formazione permenente, o come mediatori interculturali in ambito sociale economico, sanitario, aziendale e istituzionale.
Questi professionisti potranno diventare anche ricercatori in centri di documentazione e formazione, oppure dedicarsi all'area dei mass media, come esperti di comunicazione interculturale.

Informazioni utili
Sono disponibili 18 posti: 15 partecipanti e 3 uditori che avranno gli stessi diritti e doveri dei primi.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 febbraio 2005.
La quota di iscrizione è di 500 euro, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo attribuito attraverso la Regione Veneto.
Per vedere il bando completo, dove trovare il regolamento ufficiale e i moduli di iscrizione, consultare il sito dell'Università degli Studi di Verona www.univr.it, alla voce Master, Scienze della Formazione.


Centro Studi Interculturali - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Verona
via San Francesco 22, 37129 Verona
Tel. 045.8028147
fax. 045.8028534
e-mail. csi.intercultura@univr.it

Leggi anche questi articoli:

Consulta anche lo Speciale Atenei Accessibili


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy