Menu

Tipografia

Tutti insieme... creativamente. E' quanto si ha avuto modo di sperimentare a Dolo, località in provincia di Venezia, nell'ambito di un progetto di educazione alla lettura che ha coinvolto alcuni alunni delle elementari e un gruppo di ragazzi del Ceod. Tutti insieme, dunque, in quello che è stato a tutti gli effetti uno scambio di idee e talenti: da una parte quelli rivelati attraverso la scrittura, dall'altra quelli esibiti nella grafica e nella pittura.
Il risultato è un libro, "Camminare insieme", abbinato ad una mostra che illustra tutte le fasi del progetto.

L'iniziativa, sostenuta dall'Assessorato all'Istruzione di Dolo, rientra nell'ambito delle attività promosse dalla Biblioteca Comunale. L'obiettivo specifico: lavorare con i ragazzi del Ceod sulla lettura e sulla rappresentazione del testo per immagini, potenziando così le loro capacità.
Da qui la collaborazione con i ragazzi delle due classi quinte della scuola elementare "Giotto". Gli alunni hanno inventato una fiaba nella quale entrano in scena anche l'acqua del Brenta e il centro di Dolo, ovvero l'Isola Bassa.
Dopo averla letta, i giovani del Ceod si sono impegnati invece nella creazione di disegni rappresentativi dei personaggi e degli ambienti narrati.
La collaborazione ha dato risultati soddisfacenti per entrambe le parti, bambini delle elementari e ragazzi del Centro educativo.
"Ogni volta che la scuola si apre verso l’esterno e interagisce con altre realtà trae vitalità dall’incontro e tutte le sue componenti si arricchiscono", ha dichiarato Loredana Baldassarra, dirigente scolastica del circolo Didattico di Dolo. "Occorre che si vada oltre gli apprendimenti disciplinari e che si accompagnino i ragazzi a vivere esperienze significative che allargano la mente ed arricchiscono il cuore".
Donatello Nesto, educatore del Ceod di Dolo, ha affermato che "lavorare con la biblioteca comunale e con le scuole primarie è stata l’occasione per uscire dagli ambiti consueti di azione, per realizzarsi e proporsi al territorio come soggetto attivo, innescando un meccanismo virtuoso che favorisca nuove esperienze di condivisione e integrazione".

Proprio con l'intento di stimolare nuove iniziative che portino avanti il progetto è stato realizzato il libro "Camminare Insieme", nel quale il testo della storia si abbina ai disegni illustrativi. Accanto al volume, la mostra allestita nella biblioteca di Dolo raccoglie gli elaborati dei ragazzi che illustrano tutte le fasi del progetto.

Ora arriva l'estate, per gli studenti tempo di riposo ma anche occasione di nuove esperienze e avventure da raccontare magari al ritorno dalle vacanze. E chissà, proprio una di queste vicende potrebbe essere il punto di partenza per creare il seguito di "Camminare insieme" nel corso del prossimo anno scolastico...

Comune di Dolo

Leggi anche questi articoli:

IMPARARE DALLA DIVERSITA'

"LA COMBRICCOLA" DEI RAGAZZI DEI CEOD


[Roberto Bonaldi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy