Menu

Tipografia

Settembre è alle porte, ma una soluzione per gli studenti disabili non sembra essere altrettanto vicina.
La situazione di questa calda estate ve l'abbiamo presentata con gli articoli che trovate in coda al testo: le associazioni si sono allertate e hanno chiamato a raccolta le persone di buona volontà per difendere il diritto allo studio di tutti gli studenti.
Ospitiamo di seguito una riflessione, a riguardo, di Giuseppe Argiolas, del Coordinamento italiano insegnanti di sostegno (CIIS).
Che mette nero su bianco tutta la preoccupazione per un anno scolastico che rischia di essere indimenticabile. Purtroppo in negativo.


Da settimane non si parla d'altro, tagli sul sostegno e associazioni critiche sulle buone prassi applicate dal ministero per garantire l'avvio del nuovo anno scolastico.
La scuola si prepara all'insegna delle proteste che arrivano dalle Regioni e Province.

Realtà diverse che presentano le stesse problematiche sull'integrazione scolastica e che da anni,  richiedono puntualmente un dialogo sempre più forte tra scuola, famiglia e politica.
Proposte e soluzioni urgenti sul sostegno che sembrano arrivare e non  interessare per tempo il mondo politico locale.

Il dialogo scolastico - politico locale, spesso precario, sulle questioni afferenti la scuola e in particolare l'integrazione scolastica degli alunni disabili, ci porta inevitabilmente a riflettere e valutare quanto è stato fatto dalle famiglie in questi ultimi anni con le numerosissime sentenze vinte presso i tribunali ordinari.

Il monitoraggio sul territorio nell'avvio del nuovo anno scolastico richiede la definizione dell'adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto e quindi "alle effettive esigenze delle scuole e necessari incontri con gli Assessori Regionali per acquisirne gli orientamenti, in vista di una programmazione integrata all'offerta formativa C.M. n.51 12 Giugno 2007".

Il  coordinamento scolastico - politico locale deve essere attivato, integrato e valorizzato negli orientamenti di programmazione dell'offerta formativa degli alunni disabili.
I docenti non possono più attendere altre proposte sulle buone prassi.
Il nuovo anno scolastico è già iniziato.

Giuseppe Argiolas Direttivo Nazionale CIIS


INFO:

Il sito del Coordinamento Italiano Insegnanti di sostegno (Ciis)
Per contattare il coordinamento scrivi alla mail: sostegno@sostegno.org

La vicenda ve l'abbiamo presentata con questi articoli:
VOGLIAMO SMETTERLA DI RISPARMIARE SUGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO?

NIENTE VACANZA PER DIFENDERE IL DIRITTO A STUDIARE

Altri interventi del Ciis:
'VALORIZZARE I DOCENTI DI SOSTEGNO CONTRO IL BULLISMO'

INSEGNANTI DI SOSTEGNO, NON BABY SITTER


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy