Menu

Tipografia

Conoscete la musicoterapia? E' una disciplina specifica ed efficace, di impostazione molto recente, solo dall'inizio del 1900 studiata scientificamente, per quanto affondi le radici nella storia della musica, già con la mitologia greca e la storia ebraica, con i nomi di Orfeo e Davide su tutti. 
Alcune curiosità pionieristiche, sempre per avvicinarci alla materia: tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900, in qualche zona dell'America e dell'Europa, furono inviati negli ospedali molti musicisti per "alleviare" le sofferenze dei pazienti e "sostenerne" il morale.
Più tardi negli Stati Uniti si sperimentarono i primi interventi di terapia con la musica con gruppi di reduci della seconda guerra mondiale.
Col tempo, e soprattutto nel corso del XX secolo, si affinarono tecniche e scuole di pensiero, con metodi anche piuttosto differenti.
L'Università di Padova propone uno stage di cinque giorni (dal 13 al 17 ottobre) per avvicinare questa disciplina: 5 giorni sui Colli Euganei con uno dei più competenti docenti indiani della materia, il Prof. Mutuswami Hariharan, Preside del Bharathiar Centre for Performing Arts & Fine Arts di Pondicherry-India.
Non è necessario essere musicisti di livello avanzato per partecipare con profitto allo stage.
E' sufficiente poter suonare uno strumento qualsiasi ad un livello di competenza sufficiente per l'apprendimento di semplici melodie: addirittura non è necessario avere la competenza di lettura di uno spartito in notazione occidentale.
Infatti i testi verranno forniti anche in notazione semplificata, per permettere a tutti di avvicinarsi alla disciplina.
Sarà necessaria tuttavia una conoscenza di base della lingua inglese.

Ed ora andiamo a fare conoscenza con il maestro Hariharan: è una delle personalità più significative della musica classica del Sud dell'India.
Alla pratica musicale, portata ai più alti livelli secondo la tradizione carnatica, ha unito interessi di carattere musicologico, didattico e musicoterapeutico.
Dopo aver studiato in patria, ha affrontato periodi di perfezionamento e lavoro tanto in Occidente quanto in Oriente ed è noto come una delle personalità propulsive nella ricerca musicale e musicologica in India.
Collabora con importanti iniziative internazionali come il Répertoire internationale de la literature musicale.
Fra i maggiori riconoscimenti si ricorda il premio Rajiv Gandhi per per l'eccellenza accademica (1999) e il premio dell''Academia Sangit Natak  per la musica (1997).
Ha al suo attivo una ventina di monografie (spesso scritte in collaborazione con Gowri Koppuswami) che spaziano dalla comparatistica (A Text Book of Comparative Music, 1994), alla musica devozionale (Devotional Music, 1999), all'iconografia musicale (Music in Indian Art, 1995), alla divulgazione della musica Occidentale (Understanding Western Music, 1982); inoltre ha pubblicato una cinquantina di saggi scientifici su svariati argomenti ed organizzato importanti conferenze a livello internazionale in Inghilterra, Giappone, Corea, Australia. Ha fondato la rivista Journal of International Music.
E' attualmente preside del Bharathiar Centre for Performing Arts & Fine Arts di Pondicherry e Special Officer dell'Accademia di Stato per la Musica, Danza e Dramma a Pondicherry

Chi desiderasse partecipare è invitato ad inoltrare per posta elettronica una dichiarazione di interesse corredata da un breve curriculum all'indirizzo del Prof. Sergio Durante che cura il coordinamento dello stage (sergio.durante@unipd.it).
I richiedenti che verranno accettati dovranno versare una quota di iscrizione di € 100 ed entro l'inizio del corso il saldo di € 150.
Alla fine dello stage verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

INFO
Sito web www.musicoterapiaonline.net/appuntamenti.php
Per chi volesse confrontarsi col mondo della musicoterapica: www.musicoterapia.it/

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy