Menu

Tipografia

0I viaggi studio, in Inghilterra o negli Stati Uniti, finalizzati all'apprendimento della lingua inglese, non sono più una novità; da anni ormai, durante l'estate, folti gruppi di giovani lasciano l'Italia per una full immersion in un paese straniero, che risulta la via più immediata (e divertente!) per imparare un idioma in poco tempo.
Purtroppo, però, il più delle volte questi viaggi risultano improponibili a persone con problemi di mobilità, vuoi per la difficoltà di raggiungere le varie mete turistiche, vuoi per l'impossibilità di trovare una scuola adeguatamente attrezzata.
Da quest'anno, però, ci potrebbe essere una possibilità in più per tutti coloro che desiderano imparare l'inglese in madrepatria pur essendo in carrozzina.
Una scuola di Cambridge, infatti, in collaborazione con il Centro Linguistico Speak up di Montemurlo-Prato, sta allestendo un corso di Inglese calibrato sulle esigenze e le necessità delle persone su sedia a rotelle. Si tratta davvero di un corso unico nel suo genere, dato che nel prossimo mese di Agosto verrà messo eccezionalmente a disposizione, per due settimane, un ostello per studenti che durante l'anno accoglie studenti su sedia a rotelle, situato proprio nel cuore del campus dell'Università di Cambridge.
Per motivi pratici, e pedagogici, il corso è stato pensato per persone in coppia, ovvero per un disabile su sedia a rotelle e un accompagnatore, in grado di fornire l'assistenza fisica durante gli spostamenti e nel periodo di soggiorno a Cambridge.
Il corso, indicativamente, dovrebbe svolgersi da Domenica 11 Agosto (giorno di arrivo) a Sabato 24 Agosto (giorno di partenza), ma se le richieste dovessero essere numerose verranno prese in considerazione anche le date 5/16 Agosto.
Quanto al tipo di corso, si tratterà di un corso intensivo di inglese, finalizzato all'apprendimento degli strumenti di comunicazione fondamentali, ma aperto nel contempo alla conoscenza della cittadina di Cambridge, famosa in tutto il mondo per le sue Università. Tra i luoghi di notevole interesse storico-culturale, di facile accesso anche per i disabili, vanno ricordati la cappella del King's College , il museo Fitzwilliam e i Giardini Botanici dell'Università.
Il numero massimo di partecipanti è di 6 studenti su sedia a rotelle, più 6 accompagnatori, tutti inseriti in una classe unica. L'età minima per iscriversi è di 17 anni, e il livello linguistico va da Intermedio a Intermedio alto. Nell'eventualità in cui venisse attivato un secondo corso, il livello di conoscenza della lingua per l'ammissione sarà quello Intermedio basso.
Il corso è riservato a persone che usano la sedia a rotelle e che hanno bisogno di servizi facilitati e di attenzione personale, ma che non hanno costantemente bisogno di cure continue ed attenzioni mediche nel periodo di soggiorno. Le cure mediche saranno naturalmente disponibili, ma soltanto in casi di emergenza.
Personale specializzato e con esperienza sarà presente all'ostello ogni giorno dalle 8 alle 10 del mattino per aiutare nei piccoli problemi di routine, mentre nelle altre ore del giorno potrà essere raggiungibile per le emergenze.
Nell'Ostello si potrà usufruire dei seguenti servizi agevolati:
· Confortevoli camere-studio con lavandino regolabile
· Bagno Parker , stanza doccia accessibile e vasca da bagno con seduta azionata da motore
· Grande cucina attrezzata
· Salone con televisione e video registratore
· Lavanderia
· Accesso internet in tutte le stanze
Per gli accompagnatori è prevista una stanza singola al piano superiore dello stesso edificio, fornita di un sistema di chiamata di emergenza nel caso di necessità da parte delle persone su sedia a rotelle.
Quanto ai pasti, la colazione  e il pranzo vengono ordinati sulla base di self-catering, mentre la sera viene servita la cena.
Le lezioni si svolgeranno in aule con facile accesso a una toilette per disabili.
Le coppie che arriveranno nel Regno Unito saranno accolte all'aeroporto e accompagnate con un mezzo di trasporto adatto.
Per iscriversi è necessario essere in due, ovvero un disabile più un accompagnatore che provveda alle necessità che si presentano durante il viaggio di arrivo e ritorno, giornalmente e durante gli spostamenti a Cambridge e fuori. Nel caso uno dei due iscritti dovesse annullare il proprio soggiorno - studio, l'annullamento verrà esteso anche all'altro partecipante.

Per info:
Persona da contattare : Alessandra
Centro Linguistico Speak up snc
Via F.lli Cervi, 40 -59013 Montemurlo -Prato
Tel:0574/799321- fax :0574/686560
e-mail : speakup@tin.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy