Menu

Tipografia

Siamo alle porte del ferragosto, ma ci vediamo costretti a tornare a parlare di scuola.
La contraddizione è colta anche dall'associazione Sfida, tra le prime ad essersi messa in allarme per le cattive novità che ci giungono per il prossimo anno scolastico, in partenza a settembre.
Come già vi avevamo anticipato, sembra si voglia andare a risparmiare sugli insegnanti di sostegno.
Il tutto nasce da un telegramma inviato al ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, dal collega dell'economia, Tommaso Padoa-Schioppa.
Contenuto della missiva: blocco dei finanziamenti alle scuole in settembre, perché non sono stati raggiunti gli obiettivi di risparmio di spesa previsti dalla Finanziaria.
A parziale smentita c'è la dichiarazione del sottosegretario all'Istruzione Mariangela Bastico, che ha parlato di infondatezza della notizia.
Di tutt'altro genere i dati raccolti dall'associazione Sfida, che dà a tutti appuntamento venerdì 10 agosto, per manifestare contro questi tagli destabilizzanti. Ecco il testo della comunicazione di Sfida, firmata dal segretario Andrea Ricciardi.

I primi dati ufficiali confermano la riduzione di 43 insegnati di sostegno solo nella provincia di Messina, circa 400 insegnanti in meno nel lazio, 273 in emilia romagna, 242 in lombardia. Migliaia saranno le riduzioni in tutta L’Italia.

Tutto ciò accade nel mese di agosto mentre le famiglie sono in vacanza.

Il sindacato SFIDA e i sindacati CGIL, CISL, UIL, SNALS e GILDA della provincia di Messina hanno organizzato un sit-in per venerdì 10 agosto alle ore 10.00 presso la prefettura di Messina  per difendere le giuste ore di sostegno negate a studenti disabili,

Chiediamo solidarietà

Uniamo le nostre forze e ognuno utilizzi i propri mezzi per non far sentire solo chi  sta lottando per i diritti dovuti e negati.

La lotta non riguarda solo Messina ma tutta l’Italia. Chiediamo alle associazioni siciliane e a tutte le famiglie con figli disabili in ferie in Sicilia di recarsi venerdì 10 agosto alle ore 10.00 alla prefettura di Messina per testimoniare la nostra unione.

A tutti chiediamo segnali di solidarietà.

INFO:

L'articolo con cui vi abbiamo presentato la vicenda: VOGLIAMO SMETTERLA DI RISPARMIARE SUGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO?

Sfida - Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità
e-mail: infosfida@tin.it    
tel. 3384520976
fax 0882-991017

Altri recenti interventi dedicati alla scuola:
LE INCONGRUENZE GIUDIZIARIE NEL FAR RISPETTARE IL DIRITTO ALLO STUDIO

DISGRAFICI SI’ … AMMALATI NO!


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy