Menu

Tipografia

Tre emme come mimo, musica, movimento.
Una esse come sorriso.
Una ci come clown.
E' lo spettacolo e laboratorio "Ci vuole naso", per l’inserimento e il supporto di bambini disabili dell’udito e con svantaggio culturale nella scuola primaria, lanciato dall'associazione culturale SpazioMimo.
Il logo che vedete in apertura di articolo rende già l'idea del coinvolgimento, nella semplicità della simpatia dei clown. Patrociniano l'iniziativa, che è realizzata dall'associazione nel milanese, la locale sezione dell'Ente nazionale sordomuti e la Provincia di Milano.

Mimo, musica, movimento si diceva.
Sono questi i grimaldelli per superare, attraverso la loro forza espressiva, le barriere sociali e culturali che ancora persistono nel mondo dei deficit sensoriali uditivi.
Le canzoni dello spettacolo "Ci vuole naso" vengono accompagnate dai segni della lingua LIS, per favorirne la comprensione ai disabili dell’udito e creare per tutti un’occasione di approccio con questa forma di comunicazione.
Maschere, pupazzi, oggetti con disegni o scritte arricchiscono e integrano poi i messaggi verbali e gestuali.

Nell'omonimo laboratorio, sempre sostenuto dalla comunicazione LIS, si valorizza il bisogno comunicativo del bambino e la sua universale tendenza ad esprimersi attraverso il gesto. A rendere tutto più facile e giocoso è la figura del clown, che aiuta a ottenere un clima disteso, allentando tensioni e creando occasioni di integrazione.
Ognuno, al di là dello svantaggio, può esprimersi spontaneamente, mentre entra in relazione con l’altro, con il gruppo e si misura con le regole del gioco.
Danze e giochi ritmici, sottolineati dalle percussioni, favoriscono la coordinazione dei movimenti, l’arricchimento dello schema corporeo, la costruzione dello spazio-tempo.
Un interprete della lingua LIS insegna a tutti l’abc dei gesti.
Il disegno finale dell’esperienza consente una valutazione del vissuto dei bambini.

Lo spettacolo è programmato per il prossimo 20 febbraio presso l'Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano, via Castelvetro 32, alle ore 15,30, con ingresso libero.

INFO:

SpazioMimo associazione culturale
Via Ampère, 49 20131 Milano
tel./fax 02 70636543
e-mail info@spaziomimo.it

Ente nazionale sordomuti
Sezione Provinciale di Milano
Via Boscovich, 38 20124 Milano tel. 022022991
e-mail milano@ens.it

Il sito della Provincia di Milano

Altri progetti dedicati alla scuola primaria:
UN CONCORSO PER ARRIVARE 'PRIMI IN SICUREZZA'

"CAMMINARE INSIEME", TRA ARTE E LETTURA

Vedi anche il nostro Progetto Scuolabile


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy