Menu

Tipografia

Qualità in sanità.
Tema scottante, alla ribalta della recente cronaca soprattutto quando manca.
Anche il nostro forum, e la casella mail della redazione, è spesso invasa da storie più o meno eclatanti di questo tipo.
Quando è possibile è bello allora - senza chiudere gli occhi sul marcio, ci mancherebbe - dar spazio a chi cerca di far cultura nella direzione della qualità in campo sanitario.
E' il caso dell'11^ Edizione del Premio Andrea, promosso dall'A.Ge., Associazione Italiana Genitori, e titolato: "Io il mio Diritto alla Salute lo vedo così...".
Il concorso si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole materne, elementari, medie, nonché degli istituti superiori e ha l'obiettivo di promuovere il concetto di salute quale bene da possedere e da preservare, sia nei propri confronti, sia nei confronti di tutti i bambini del mondo.

Il Premio Andrea per la Qualità in Sanità, organizzato con il Patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero della Pubblica Istruzione, è promosso dall'A.Ge.-Network "Gli Ospedali di Andrea", una rete di strutture per l'assistenza sanitaria in area pediatrica che operano nelle diverse realtà del nostro Paese. L'iniziativa -organizzata in collaborazione con l'Associazione Ospedali Pediatrici (AOPI), Cittadinanzattiva, la Rete Italiana degli Ospedali per la Promozione della Salute (HPH), l'Associazione "Scienza e Vita" di Palermo  e il Centro di Servizi per il Volontariato CESVOP di Palermo- si inserisce tra le manifestazioni del Progetto Andrea, che persegue l'obiettivo di valorizzare la qualità della vita del bambino in ogni ambiente della sua esistenza quotidiana.

Già le precedenti edizioni hanno visto una grossa partecipazione: nel 2006 si sono coinvolte 200 scuole, appartenenti a ogni ordine e grado e provenienti da tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 1300 lavori esaminati dalla Commissione del Concorso.

"Il Premio Andrea in Sanità - sottolinea Maurizio Salvi, Presidente Nazionale A.Ge.- si propone di sviluppare, nelle giovani generazioni, una coscienza viva e responsabile sul tema della salute e delle differenti problematiche ad essa inerenti. Tutto ciò in relazione sia alla propria situazione personale, sia alle situazioni altre da sé, attraverso una riflessione attenta e partecipativa in merito alla condizione di tanti bambini colpiti da serie patologie e costretti a vivere in realtà non-familiari, così come alla condizione di altrettanti bambini che, in diverse aree del mondo, ancora oggi sono privi di qualsiasi diritto e tutela per quel che riguarda la loro salute".

Il Progetto vuole essere, inoltre, la realizzazione di un sogno, quello di riportare tutti i bambini e le loro famiglie al centro dei processi di cura e di assistenza. In altri termini, vuole rappresentare un patto di solidarietà che coinvolge i bambini e i ragazzi, i genitori e i nuclei familiari, le strutture assistenziali e gli operatori sanitari, la scuola, il mondo istituzionale e le realtà di volontariato nell'impegno comune a migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in area pediatrica e a promuovere relazioni più umane tra tutti gli attori impegnati quotidianamente nel processo assistenziale ai piccoli pazienti.

L'iniziativa -cui è possibile partecipare singolarmente, oppure in gruppo- prevede quattro Sezioni in gara: Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado; la partecipazione è, altresì, aperta alle Associazioni dei Genitori, alle Associazioni di volontariato e di cittadinanza attiva il cui impegno quotidiano si rivolge all'età evolutiva. Molteplici le modalità di approccio e di interpretazione ammesse: dai semplici e classici cartelloni e disegni, sino alle poesie, ai saggi brevi e ai racconti, per giungere infine a vere e proprie produzioni multimediali come spot, video e cortometraggi.
Termine ultimo per l'invio degli elaborati è domenica 05 maggio 2007.
Per tutti i particolari si legga il bando del concorso, a questo link.

INFO:

Il sito nazionale dell'A.Ge.

Segreteria Organizzativa del Concorso:
A.Ge. Palermo/ Camilla Bianco
Scuola IPSSAR "Paolo Borsellino"
Piazza Bellissima 3
90146 Palermo
Tel. : 091 6710933
Fax : 091 6716864
Cell. : 3470773498
e-mail: agepalermo.pr@libero.it

Dell'associazione ci siamo già occupati anche con questi articoli:
'GENITORI, INTERVENITE NEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA'

ELEONORA E’MORTA DI FAME, E NOI NON DOBBIAMO DIMERTICARLO...


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy