Menu

Tipografia

Saranno premiati proprio oggi, 8 novembre, a partire dalle ore 10.30, a Venezia, nella Sala San Leonardo (Cannaregio 1558) i vincitori del concorso "La sicurezza: un problema elementare. La sicurezza sulla strada", promosso dalla Direzione Regionale INAIL in collaborazione con il Coordinamento regionale dei Comitati Consultivi Provinciali, con l'obiettivo di favorire nelle generazioni più giovani la cultura della sicurezza stradale.
Il concorso è stato bandito nel settembre 2005 ed è giunto alla terza edizione (le due precedenti erano dedicate alla sicurezza in casa e sul lavoro) e quest'anno ha coinvolto ben 40 scuole con 49 elaborati originali sul tema della sicurezza stradale: disegni, magliette, calendari, spot, canzoni e filmati, fiabe, filastrocche, memory card, cd-rom, cartelli stradali calorati.

Il primo premio di 7.000 euro (da destinare all'acquisto di sussidi didattici di tipo informatico ad uso degli alunni) ) andrà alla Direzione Didattica di Sedico (Belluno) che ha partecipato con le classi III delle quattro scuole elementari di Sedico, Bribano, Libano e Sospirolo. Le scuole hanno realizzato: gioco memory "Sicuri sulla strada", la favola "Biancastrada va in città", un calendario, un gioco con i dadi ed un percorso di educazione stradale.

Al secondo posto la Scuola Primaria G. Carducci di Porcellengo (Treviso) che si è conquistata  il premio di 5.000 euro con il progetto di cartelli stradali "Segni e parole della strada" realizzati dalla classe I e i dipinti su vetro della classe III.

Infine, il terzo premio di 3000 euro andrà all'Istituto Comprensivo Statale di Arsiero (Vicenza) per il progetto "Noi sulla strada" con: un calendario in due formati, un codice del pedone, la favola "Gigi e il ciclista e la città di Caotica", il "girotondo dei segnali" e un corso di educazione alla sicurezza stradale.
Premi speciali di 1.000 euro andranno anche ad ogni singola provincia veneta.
Nello specifico a: Scuola Primaria A. Volta dell'I.C.S. Tintoretto di Padova, Scuola Primaria On. A. Visentin di Postioma (TV), Scuola Primaria di Gambellara (Vicenza), Scuola Primaria Vittorino da Feltre dell'I.C.S. Adria Uno di Adria (Rovigo), Istituto Comprensivo Don Milani di Sommacampagna (Verona), Direzione Didattica Statale 3° Circolo di Belluno e Scuola Primaria Leonardo Da Vinci D.D. Circolo 16 di Mestre (Venezia).

In occasione della cerimonia di premiazione, alla presenza degli alunni delle scuole vincitrici, si terrà uno spettacolo di artisti di strada dell'associazione "Teatro Clap". In scena il trio clown Ofelia-Ubaldo-Torbal, un trampoliere e un monociclista.

INFO:
Il sito dell'Inail del Veneto 

Il sito del MIUR - Ufficio scolastico regionale per il Veneto

Altri titoli comparsi su Disabili.com su iniziative di sicurezza stradale:
SUPERVALE ANTISTRAGI SULLE STRADE

FARE UN ‘PIT STOP’ AL TOUR DELLA SICUREZZA

‘W LA SICUREZZA: LA STRADA E’ PIU’ BELLA SENZA IL BRIVIDO’ 
 

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy