Menu

Tipografia
Il convegno nazionale ha carattere di studio, approfondimento e proposta su tre cruciali questioni:

1) fare il punto sulla situazione attuale dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap con un confronto aperto tra le diverse esperienze, a due anni dall'ultimo incontro nazionale;


2) esaminare gli scenari che l'autonomia delle scuole, la riforma del Ministero, la recente Legge quadro 328/2000 sul sistema integrato dei servizi sociali aprono, al fine di proporre la revisione o l'istituzione di sedi territoriali di supporto per quanto compete l'istruzione;


3) affrontare la questione del riordino dei cicli scolastici, dei nuovi curricoli per competenze, dell'elevamento dell'obbligo, del rapporto tra scuola e lavoro, delle nuove tecnologie in relazione all'handicap e ai potenziali di sviluppo.

Il programma prevede: 

14 febbraio

relazione introduttiva del Sottosegretario on. Giuseppe Gambale su tutte le questioni emergenti, un momento ufficiale in ricordo di Sergio Neri, sette rapporti sui diversi aspetti proposti al convegno, al fine di offrire strumenti di lavoro e di discussione.

15 febbraio

sette gruppi di lavoro affronteranno i seguenti temi:

-la formazione del personale;

- handicap e nuove tecnologie;

- dagli accordi di programma all'integrazione dei servizi: nuove prospettive dei Glip;

- ipotesi di centri territoriali di servizi per la scuola dell'autonomia handicap e rapporto scuola/lavoro;

- autonomia , nuovi cicli e curricoli: nuove opportunità formative per l'handicap;

- servizi sanitari per i disabili.

16 febbraio

rapporti sulle proposte emerse nei gruppi di lavoro, interventi di esperti e di associazioni. Conclusioni dei ministri Tullio De Mauro e Livia Turco e del Sottosegretario Luciano Guerzoni.

Durante il convegno verrà presentato il nuovo Portale web sull'integrazione scolastica curato dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze.

BDP Scuola Handicap Tecnologie

Parteciperà al convegno, con un proprio intervento, il Direttore dell'Agenzia della Comunità Europea per l'educazione speciale con sede in Danimarca.

Sono stati invitati a partecipare: Due rappresentanti per ogni provveditorato: il coordinatore del Glip e il referente H, o altri esperti impegnati a livello provinciale e locale con responsabilità nel settore. Un rappresentante di ciascun ente della Consulta delle associazioni, facente parte dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione scolastica. Tra le associazioni che hanno confermato la loro partecipazione segnaliamo la FADIS - Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione Scolastica.

Sede del convegno sara' il Centro Congressi dell'Hotel Raffaello.

Per tutte le informazioni rivolgersi al Provveditorato agli Studi di Modena: tel. 059/382907 o 382932 - fax 059 820676.


Nicola Quirico - nicola@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy