Menu

Tipografia

Il Consiglio dell’Unione Europea ha dichiarato il 2003 "Anno europeo delle persone con disabilità", un intero anno dedicato a promuovere i diritti e le opportunità delle persone disabili, sollecitando l’attenzione dei Governi e delle loro strutture operative, delle associazioni e di ogni cittadino a promuovere momenti di dibattito e confronto e iniziative di sensibilizzazione.

Da qui l’occasione per una riflessione a più voci sull’integrazione dei disabili, la qualità educativa in ambito scolastico, lavorativo e sociale; l’accoglienza all’Università; la partecipazione dei disabili e delle loro associazioni; una maggiore sinergia fra tutti i servizi offerti ai disabili, alla luce del processo di decentramento-federalismo in atto.

Per riflettere insieme sui temi, grazie ai contributi e alle sollecitazioni di qualificati esperti, l’Assessorato alle Politiche Sociali Volontariato e Non Profit della Regione Veneto e l’Osservatorio Regionale Handicap promuovono un secondo appuntamento (dopo quello promosso lo scorso 9 maggio sull’integrazione e la disabilità nell’infanzia e nell’adolescenza) dal titolo "L’integrazione possibile. La disabilità nella vita adulta", in programma oggi nell’Aula Nievo di Palazzo del Bo (a Padova).

Programma del convegno

- Ore 9.00 Saluti delle Autorità
A. De Poli, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, al Volontariato e al Non Profit, C. Xodo, direttore del dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Padova, R. Di Nubila, delegato del rettore dell’Università per la formazione permanente, U. Zurlo, direttore generale dell’azienda Ulss 17.

- Ore 10  Prima parte
Interventi su Le prospettive della ricerca
Chairman: E. Guidolin, docente della facoltà di Scienze dell’educazione; E. Tioli, vicepresidente nazionale dell’Unione italiana ciechi: "Le associazioni dei disabili nella Dichiarazione di Madrid dell’Unione Europea"; A. Saccardo, responsabile del Servizio di inserimento lavorativo dell’Azienda Ulss 4 di Thiene (Vicenza): "I servizi di integrazione lavorativa"; P. Tessari, docente della facoltà di scienze della comunicazione: "Persone anziane e disabilità".

- Ore 11.45 Seconda parte
Comunicazioni su Le risorse e i problemi attuali
Chairman Mauro Bellamoli, direttore del Dipartimento Politiche sociali della Regione Veneto; F. Succu, responsabile dell’Osservatorio regionale Handicap: "Realtà e prospettive dei servizi diurni e residenziali per le persone con disabilità"; F. Gerardin, del coordinamento regionale delle associazioni sulla disabilità: "Le esperienze dell’integrazione: realtà e prospettive"; M. De Gasperi, responsabile dell’Ufficio disabilità dell’Università degli studi di Padova: "L’accoglienza delle persone con disabilità all’Università".

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy