Menu

Tipografia

L'anno scolastico sta per iniziare, è tempo di programmazione didattica. Non solo per i collegi docenti, ma anche per tutti quegli enti che si rivolgono agli studenti di ogni ordine e grado. E' il caso del Servizio per l'educazione e promozione della Salute (Seps) attivo presso l'Ulss 8 di Asolo, in provincia di Treviso. Perchè la salute inizia sui banchi di scuola, dove si può apprendere a stare bene col proprio corpo. Ecco allora una trentina di nuovi progetti, che fanno tesoro dell'esperienza dell'annata 2005-2006, quando il servizio ha coinvolto 310 classi per un totale di oltre seimila studenti.

“Gli interventi di promozione della salute – dicono gli operatori del Seps - stanno spostando il fuoco dell’attenzione dalla malattia al benessere e dall’informazione sui comportamenti all’impegno nella relazione. Si viene a modificare, di conseguenza, anche il modello e le strategie di intervento nel campo della promozione alla salute, passando da un modello di ‘prevenzione del sintomo’, ad un modello di ‘prevenzione del disagio’”.
Così accanto al corso sull’uso del casco troviamo quello sulla relazione di aiuto, e quello sull’ansia e la depressione adolescenziale, il corso per monitorare la qualità della refezione scolastica e quello su come alimentarsi con intelligenza, il corso sul primo soccorso e quello sugli stili di vita.
“L’idea di base del modello sulla prevenzione del disagio – ripetono al Seps – è che il benessere globale della persona, nelle sue componenti sociali, cognitive, relazionali ed affettive, è in gioco in ogni situazione comportamentale e il ruolo del docente, che ha un rapporto quotidiano con gli studenti, arricchisce le conoscenze e incoraggia all’acquisizione di attitudini di partecipazione, di autodifesa e di autodeterminazione relative al benessere”.

Dunque tra i progetti di educazione e promozione alla salute proposti alle scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio dell’Ulss 8 per l’anno scolastico 2006-2007 ve ne sono sia del primo che del secondo tipo: quelli dell’area di prevenzione del sintomo, che passano concetti più di tipo informativo, e quelli che educano al benessere, che insegnano a riflettere sugli stili di vita, sulle relazioni interpersonali, puntando al benessere.

INFO:

Il sito dell'Ulss 8 Asolo

Altri articoli dedicati alla salute dei più giovani:
CONTRO L'ANORESSIA 'SI PUNTI SU PREVENZIONE ED EDUCAZIONE'

ALLERGY DAY, CON BUFFON IN PORTA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy