Menu

Tipografia

Spesso parliamo di scuole superiori solo per occuparci, purtroppo, di episodi di bullismo.
Fanno invece più difficoltà ad emergere notizie come quella che vi illustriamo in questa pagina.
E che fa onore al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate, provincia di Varese.

Veniamo ai fatti: è aperta fino al 30 aprile, con ingresso libero, la mostra fotografica "Tutti in carrozza... oggi si cambia prospettiva!". Sintomatica la frase che inaugura il percorso espositivo: "Lasciate ogni pregiudizio o voi che entrate".
Ma i primi ad aver dovuto abbandonare i pregiudizi sono stati proprio gli studenti del liceo di Gallarate, coinvolti dalla docente di biologia Chiara Brivio in un percorso che dal novembre 2006 ha visto impegnati su più fronti gli studenti, per il progetto "Senza barriere".

La mostra infatti non è che l'ultimo prodotto di questo percorso.
Rivolta in particolare agli allievi delle scuole medie e superiori, è organizzata dai Licei in collaborazione con l’AUS (Associazione Unità Spinale) dell’Ospedale Niguarda di Milano, ha ottenuto il patrocinio della Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP).

Nell’ambito di questo progetto nel novembre 2006 è stata realizzata la mostra fotografica Senza barriere, dalla quale si è ricavato un calendario, mentre nel dicembre dello stesso anno si è svolta una partita di basket in carrozzina tra i ragazzi dei Licei e gli atleti della H.S. Varese.

In occasione della mostra sarà proiettato il cortometraggio "Una storia che sta in piedi", recentemente realizzato dai ragazzi dei Licei, che ha partecipato al festival di cortometraggi Cortisonici di Varese nel marzo di quest'anno.

Il messaggio del progetto Niguarda è doppio: c'è dentro la prevenzione, facendo capire che un incidente può capitare a chiunque e che quindi le precauzioni non sono mai troppe. Ma c'è dentro anche la sensibilizzazione verso i disabili: la vita non finisce su una sedia a rotelle, e chi usa questo strumento ha una vita normalissima, anche divertente quando c’è da divertirsi.

"Qualunque cosa succeda devono rimanere, nella vita, la dignità e la gioia di vivere" racconta Luca a VareseNews, tentando di spiegare insieme agli altri ragazzi a cosa gli sia servita questa esperienza.
"Ho imparato a prestare attenzione ai piccoli particolari, ad esempio mi sono accorto che sulla sedia non riuscivo ad aprire alcuni tipi di porte, una cosa che davo per scontata".
"Abbiamo imparato a vedere lati simili, a non distinguere nessuno: in fondo non cambia se stai seduto o in piedi" afferma con semplicità Paolo. Già, semplicità: un sentimento che per essere provato richiede l’abbandono di ogni barriera.

INFO:

Il sito del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate
Viale dei Tigli 38
21013 Gallarate (VA)
Telefono 0331.793727
Fax 0331.774705

Per informazioni e prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo paolagiani@liceogallarate.it, specificando in che modo essere contattati per concordare la data della visita.

Ospedale Niguarda
Piazza Ospedale Maggiore 3
20162 Milano
t. +39 02 6444.1 - f. +39 02 6420901
info@ospedaleniguarda.it

Altri articoli sul Niguarda:
DIABETE: NUOVE SPERANZE COL TRAPIANTO FEGATO-PANCREAS

QUANDO LO SPORT E' LA VERA TERAPIA


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy