Menu

Tipografia

Lo Sportello Unico per l'invalidità - Ufficio Informahandicap Ulss n° 4 "Alto Vicentino" nel 2003 aveva presentato un progetto, risultato poi tra i 22 progetti vincitori della gara per l'Anno europeo delle persone con disabilità.
Il progetto, dal titolo "Una barriera in meno...per un sorriso in più" si è rivolto a ragazzi delle classi seconde della Scuola media inferiore e ai loro docenti.
L'obiettivo che si è voluto raggiungere è stato la sensibilizzazione degli studenti a problematiche inerenti la disabilità, creando in particolare una nuova coscienza dei diritti dei cittadini con disabilità, anche attraverso lavori di gruppo e simulazioni.

Sabato 7 febbraio, sedici Sindaci dell'Alto Vicentino riceveranno dagli studenti delle Scuole Medie del territorio i risultati dei lavori elaborati nel corso del progetto.
Nel corso dell'incontro, che si terrà alle ore 10.00 presso la sala riunioni dell'Ospedale "Boldrini" di Thiene, i ragazzi chiederanno ai primi cittadini l'impegno per il superamento di almeno una barriera architettonica nel loro comune.
Il progetto è stato attivato in collaborazione con "Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ufficio Interventi Educativi" "Associazione H 81 Insieme Vicenza Onlus" "Associazione Contro l' Esclusione Onlus" "Aniep" "Associazione per la Retinite Pigmentosa e l' Ipovisione del Triveneto" "Associazione Integrazione Onlus".

Dopo essere stato selezionato e scelto da una Commissione di valutazione composta da esperti e rappresentanti di Associazioni, Regioni, Province e Comuni tra oltre 1600 progetti presentati da Enti Pubblici e Privati, Amministrazioni ed Associazioni è risultato uno dei 22 progetti cofinanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Commissione Europea.
Proposto nell'Alto Vicentino, ha coinvolto 43 classi di seconda media di 11 Istituti Comprensivi, comprendenti 14 Scuole, 16 Amministrazioni Comunali.
A seguito di una serie di incontri formativi nelle Scuole con relatori che vivono o operano quotidianamente nel mondo della disabilità, gli studenti degli 11 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto hanno effettuato in orario scolastico alcune uscite nel territorio con la presenza degli insegnanti, di un relatore e, in taluni casI, di un rappresentante della Polizia Municipale, cimentandosi nella mappatura sull'accessibilità di zone a loro assegnate.
Simulando a turno la disabilità motoria a bordo di sedie a rotelle hanno constatato di persona quanto la mobilità di questo ausilio sia limitata dalla presenza di vari ostacoli.
I ragazzi, a turno bendati, hanno sperimentato le difficoltà legate alle persone non vedenti; successivamente, con delle cuffie nelle orecchie e con la bocca coperta, hanno scoperto il significato di un ambiente senza suoni e possibilità di linguaggio verbale.
Tra gli obiettivi del progetto, la sensibilizzazione, che porta maggiore cultura e rispetto verso la "diversità", ed un coinvolgimento attivo dei ragazzi per rendenrli partecipi e attivi alla vita della propria comunità.
Dall'ottima indagine svolta hanno prodotto interessanti elaborati quali fotografie, compilazione di schede sull'accessibilità, filmati, temi in classe, lavori di gruppo posti su cartelloni.
Oltre ai dati relativi alla non accessibilità, hanno individuato anche percorsi, luoghi, locali, etc. che risultano di facile accesso alle persone disabili.
L'ultima fase del progetto prevede la consegna dei lavori da parte di una rappresentanza dei ragazzi (2 o 3 per classe) ai Sindaci dei Comuni dell'Alto Vicentino coinvolti nel progetto.
Alla presenza del Responsabile e del Curatore del progetto, dei relatori rappresentanti delle Associazioni partner e degli insegnanti referenti, i ragazzi chiederanno agli Amministratori l'impegno ufficiale per il superamento di  almeno una barriera architettonica nel loro Comune.
 
Per maggiori informazioni chiamare o consultare:  

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE VENETO
U.L.SS. n. 4  "ALTO VICENTINO"
via Rasa, 9 - 36016 Thiene
Tel. 0445 389293
Fax 0445 389245
E-mail  infohandy@ulss4.veneto.it; pierzin@libero.it
Sito web www.annoeuropeodisabili.it/progetto7.html;
http://ulss.www.portal.tradenet.it/pages_210.html  
Resp. Progetto: Dr.ssa Licia Sartori Ulss n. 4 Alto Vicentino
Curatore Progetto: Pierluigi Zonzin

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy